AGGIORNAMENTO 12.30: rinviata anche Makedonija-Verscio, questa sera quindi, nel gruppo 2, non si giocherà su nessun campo. AGGIORNAMENTO ORE 11: rinviate a data da destinarsi Giubiasco-Solduno e Carassesi-Minusio che erano in programma questa sera. Il pronostico della 14ª giornata del gruppo 2 di Terza lega: Makedonija-Verscio 1, Giubiasco-Solduno 2, Carassesi-Minusio 1, Semine-Moesano 1, Losone-Biaschesi X, Gordola-Pro Daro 2, Intragna-Ravecchia X. SCOPRI QUI GLI SQUALIFICATI DELLA 14ª GIORNATA
BELLINZONA – Il programma della 14ª giornata del gruppo 2 di Terza lega. Prima giornata del girone di ritorno, nonché ultima (di campionato) di questo 2024 e poi sarà pausa fino al prossimo venerdì 7 marzo (2025). Questa sera si giocheranno tre partite: alle 20, al centro sportivo Al Porto di Cugnasco, scontro diretto di alta classifica tra il Makedonija (21) di Stojanov ed il Verscio (26) di Manfreda, con quest’ultimo (soprattutto) a caccia di riscatto dopo le ultime due sconfitte che hanno tolto ai gialloneri il primo posto della classifica. All’andata finì 5-2 per il Verscio. Alle 20.30 invece, allo stadio comunale di Giubiasco, il Giubiasco (19) di Tamagni – i biancorossi, dopo un periodo positivo, nelle ultime due giornate hanno incassato due sconfitte – riceveranno la visita del Solduno (25) di Demir, tra le poche squadre che (forse) possono ancora sperare di contendere al Semine la vittoria del campionato. All’andata terminò 2-1 per il Solduno. Infine, terza e ultima partita di questa sera, sempre alle 20.30, vedrà i Carassesi (26) di Sumer – insieme a Solduno e Verscio le uniche tre squadre ancora in grado di “fermare” il Semine – ospitare un Minusio (7) in difficoltà che nelle ultime sei giornate ha raccolto appena 1 punto per un penultimo posto in classifica che fa paura. All’andata a vincere, 4-1, furono i Carassesi.
Domani si tornerà a giocare alle 17.30, al campo Semine di Bellinzona, dove la capolista Semine (31) – lanciatissima con sei vittorie nelle ultime sei uscite – ospiterà un Moesano (9) che viceversa nell’ultimo periodo è stato quasi completamente fermo, e alla disperata ricerca di punti per una salvezza che nell’ultimo mese e mezzo è diventata gara dopo gara più incerta con un solo punto raccolto nelle ultime sei giornate. All’andata finì 2-0 per il Semine. Sempre domani, ma alle 19.30, in campo anche il Losone (20) di Morandi ed i Biaschesi (22) di Djuric entrambe tranquille nella metà alta della classifica, ma anche probabilmente già troppo distanti dalla vetta per potersi ancora inserire nella lotta per la promozione. All’andata le due squadre pareggiarono 1-1.
Domenica alle 15 la Pro Daro (9) di Raffa andrà a fare visita al Gordola (17), all’andata a vincere fu la Pro Daro (2-1), ed infine sempre domenica e sempre alle 15, al campo San Giorgio di Golino, a chiudere la giornata ci penseranno l’Intragna (14) di Mattiello, in serie positiva da tre turni (due vittorie e un pareggio), ed il Ravecchia (5) di Ciaccio che viceversa sta attraversando un periodo nero, senza punti nelle ultime nove giornate delle quali le ultime due hanno visto i biancorossoneri perdere completamente la bussola, incassando 15 reti senza segnarne nemmeno una. All’andata terminò 1-1.
PROGRAMMA 14ª GIORNATA
Venerdì 22 novembre
20:00 Makedonija – Verscio (centro sportivo Al Porto, Cugnasco) RINVIATA
20:30 Giubiasco – Solduno (stadio Comunale Giubiasco, Giubiasco) RINVIATA
20:30 Carassesi – Minusio (campo patriziale Carasso, Carasso) RINVIATA
Sabato 23 novembre
17:30 Semine – Moesano (campo Semine, Bellinzona)
19:30 Losone – Biaschesi (campo Saleggi, Losone)
Domenica 24 novembre
15:00 Gordola – Pro Daro (campo Roviscaglie, Gordola)
15:00 Intragna – Ravecchia (campo San Giorgio, Golino)
LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 2)
Semine 31 pt (13), Carassesi 26 (13), Verscio 26 (13), Solduno 25 (13), Biaschesi 22 (13), Makedonija 21 (13), Losone 20 (12), Giubiasco 19 (13), Gordola 17 (13), Intragna 14 (13), Moesano 9 (12), Pro Daro 9 (13), Minusio 7 (13), Ravecchia 5 (13). *Tra parentesi le partite disputate
TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI
CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
- Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.
CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.
CASO 3 – Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.