
Mister Lucas Oro (Riviera)
Il pronostico della 10ª giornata del gruppo 2 di Terza Lega: Pro Daro-Moesano 2, Biaschesi-Solduno X, Arbedo-Makedonija 1, Intragna-Giubiasco 2, Tenero Contra-Verscio 1, Riviera-Carassesi X, Gordola-Losone 2. SCOPRI QUI GLI SQUALIFICATI DELLA 10ª GIORNATA
BELLINZONA – Scopriamo insieme il programma della 10ª giornata del gruppo 2 di Terza Lega. Questa sera sono in programma quattro anticipi tutti con calcio di inizio alle 20.30. Al campo Geretta di Bellinzona scontro diretto salvezza tra la Pro Daro (2 punti) orfana di mister De Marchi (dimissionario) ed il Moesano (7) di Cardoso. Entrambe le squadre non stanno vivendo – dal punto di vista dei risultati – un periodo felice, ma tra le due è il Moesano a stare decisamente meglio. I bianconeri sono a +5 dalla zona retrocessione e nell’ultimo mese ha ottenuto una vittoria e un pareggio; per la Pro Daro viceversa tante delusioni: in nove partite di campionato la squadra non ha infatti mai vinto raccogliendo appena due punti, mercoledì inoltre i neroazzurri sono stati eliminati dalla coppa Ticino.
Sempre questa sera e sempre alle 20.30, al centro sportivo Al Vallone di Biasca, trasferta complicata per la capolista Solduno (22) che dovrà vedersela contro i Biaschesi (8) di Djuric: i biancoblu sono reduci dal primo ko stagionale (domenica scorsa nello scontro diretto contro l’Arbedo) che forse ha tolto qualche certezza; i Biaschesi invece hanno bisogno di punti salvezza per migliorare una classifica precaria, nonostante la squadra nell’ultimo periodo abbia dato evidenti segnali di vita. Al campo Al Ponte di Arbedo, l’Arbedo (17) di Shala, reduce da quattro risultati utili consecutivi tra i quali la vittoria – come già ricordato – di domenica scorsa contro la capolista Solduno, ospiterà un Makedonija (11) in salute come dimostrano i tre risultati utili ottenuti dai giallorossi nelle ultime quattro gare. Infine, ultimo anticipo di questa sera quello che vedrà in campo al San Giorgio di Golino l’Intragna (2) di Mattiello – i neroazzurri sono alla disperata ricerca di punti salvezza (arrivano da sei sconfitte consecutive) – ed il Giubiasco (11) di Balmelli, che venerdì scorso ha fatto il pieno di fiducia grazie alla convincente vittoria contro il quotato Losone.
Sabato sera si tornerà in campo alle 18.30 con il Tenero Contra (12) di Bulfaro che ospiterà il Verscio (14) di Manfreda, sfida intrigante tra due squadre che stanno bene come dimostrano i risultati ottenuti (da entrambe) nell’ultimo mese e che potrebbero rilanciarsi nelle parti più nobili della classifica. Alle 19.30 sempre di domani, al comunale di Lodrino, occhi puntati sul big match tra il Riviera (21) di Oro ed i Carassesi (19) di Sumer: il Riviera è stato sin qui protagonista di un signor campionato (7 vittorie in 9 partite) e che, grazie al successo di sabato scorso in casa del Moesano, è salito in seconda posizione -1 dalla vetta della classifica; i Carassesi invece nell’ultimo mese hanno mostrato qualche piccola incertezza, affrontate però sempre con molta determinazione e spesso superate in modo vincente, tanto che la classifica vede i biancoverdi ad appena tre lunghezze dalla capolista Solduno. Domenica infine, a chiudere la 10ª giornata, un’altra sfida tutta da seguire: alle 16.30 al Roviscaglie di Gordola, il Gordola (13) di Dos Santos – i gialloblù con l’arrivo del tecnico portoghese non hanno mai sbagliato inanellando tre vittorie consecutive – riceverà la visita del Losone (21) di Lurati, ferito dall’ultimo ko (a sorpresa) contro il Giubiasco ma che quest’anno ha già fatto vedere tutta la sua forza, una forza che ancora oggi fa dei neroarancio una delle squadre più accreditate alla promozione in Seconda Lega
PROGRAMMA 10ª GIORNATA
Venerdì 31 ottobre
20:30 Pro Daro – Moesano Campo Geretta, Bellinzona
20:30 Biaschesi – Solduno Centro sportivo Al Vallone, Biasca
20:30 Arbedo – Makedonija Campo Al Ponte, Arbedo
20:30 Intragna – Giubiasco Campo San Giorgio, Golino
Sabato 1 novembre
18:30 Tenero Contra – Verscio Campi comunali alle Brere, Tenero
19:30 Riviera – Carassesi Campo comunale Lodrino, Lodrino
Domenica 2 novembre
16:30 Gordola – Losone Campo Roviscaglie, Gordola
LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 2)
Solduno 22 pt (9), Losone 21 (9), Riviera 21 (9), Carassesi 19 (9), Arbedo 17 (9), Verscio 14 (9), Gordola 13 (9), Tenero Contra 12 (9), Giubiasco 11 (9), Makedonija 11 (9), Biaschesi 8 (9), Moesano 7 (9), Intragna 2 (9), Pro Daro 2 (9) *Tra parentesi le partite disputate
TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI
CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
- Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.
CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.
CASO 3 – Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
