L’allenatore del Ravecchia: «Ci deve essere consapevolezza in quello che possiamo raggiungere. Coronel e Sulaj aumentano la qualità di questa squadra. Di Vietri, Vigliante, i fratelli Staropoli, Oezgenc tutti ragazzi capaci di trasmettere esperienza e attaccamento alla maglia».
BELLINZONA – Avvicinandoci al girone di ritorno del gruppo 2 di Terza lega (ripartito domenica con il recupero tra Locarno e Gordola e che entrerà nel vivo il prossimo weekend), ripassiamo insieme la stagione del Ravecchia non solo attraverso i suoi numeri, ma anche ascoltando le parole del suo allenatore Emanuele Bellanca, nonché tutto il mercato in cui i biancorossoneri sono stati ancora una volta protagonisti grazie all’attento lavoro del loro direttore sportivo Davide Morici: qui le ultimissime novità.
SUL RITORNO
«Non ho molto da dire – ci ha confessato mister Bellanca – Per la seconda parte del campionato vorrei vedere che la mia squadra continui lungo quella strada che abbiamo intrapreso nel girone di andata, fatta di lavoro e sacrificio, ma al tempo stesso anche di maturità e consapevolezza delle proprie possibilità, di quello che si può raggiungere».
SUL MERCATO
«È vero, abbiamo cambiato tanto, ma è altrettanto vero che molti giocatori importanti, perni di questa squadra, sono rimasti con noi e stanno lavorando in maniera esemplare insieme ai nuovi arrivati per il bene comune. Riferendomi ai primi, posso dire che ragazzi come Davide Di Vietri, Francesco Vigliante, i fratelli Carmelo e Valerio Staropoli, Can Burak Oezgenc, Ousman Colley sono tutti senatori, giocatori che sono qui da diverso tempo e che riescono a trasmettere agli altri la loro esperienza e il loro attaccamento alla maglia: aspetti molto importanti nell’economia di un gruppo. Aggiungo che in generale sono contento, perché sia prima che oggi ho una rosa di qualità».
SUI SINGOLI
«Due giocatori su cui “punto” per il nostro ritorno sono Sergio Agustin Coronel, che era già con noi nella prima parte dell’anno, e Jonathan Sulaj che è invece arrivato dal Sementina durante l’ultima finestra di trasferimenti. Purtroppo entrambi sono alle prese con qualche acciacco fisico, ma conto di recuperarli presto e che siano al 100% tra qualche settimana. Sono due ragazzi che per caratteristiche alzano la qualità generale della squadra».
RAVECCHIA A CONFRONTO
Andata 2018/19 (Terza Lega 2): 2° posto >> 7 vittorie, 4 pareggi, 2 sconfitte. Partite giocate: 13.
Andata 2019/20 (Terza Lega 2): 9° posto >> 3 vittorie, 5 pareggi, 4 sconfitte. Partite giocate: 12.
Andata 2020/21 (Terza Lega 2): 4° posto >> 8 vittorie, 3 pareggi, 2 sconfitte. Partite giocate: 13.
Andata 2021/22 (Terza Lega 2): 1° posto >> 10 vittorie, 1 pareggio, 2 sconfitte. Partite giocate: 13.
QUEST’ANNO IN CAMPIONATO E IN COPPA
Serie positiva: 10 partite senza sconfitte (9 vittorie e 1 pareggio), tra 4ª e 13ª giornata.
Miglior vittoria: Moesa-Ravecchia 1-5 (13ª giornata).
Peggior sconfitta: Ravecchia-Semine 3-4 (3ª giornata).
Reti totali: 39 segnate (3° attacco del campionato) e 17 subite (5ª difesa del campionato).
Marcatori: Miroslav Durdevic (oggi al Locarno) 12 reti, Francesco Vigliante 7 reti, Nicolas Barraza e Sergio Agustin Coronel 3 reti.
Coppa Ticino, eliminato ai 1/32 di finale > Preliminare: non disputato. Trentaduesimi: Monteceneri (3L) – Ravecchia (3L) 2-0.
IL MERCATO INVERNALE DEL RAVECCHIA
Allenatore: Emanuele Bellanca (confermato).
ARRIVI: Davide Buono (portiere) Solduno, Cristian Agustín Almirón (centrocampista) Sarmiento, Lucas Perlog (centrocampista) ex Cadenazzo, Michael Mele (centrocampista) Riviera, Jonathan Sulaj (attaccante) Sementina, Davide Guerrini (centrocampista) Vedeggio, Riccardo Fasanelli (difensore) Vedeggio, Olalekan Ibrahim Babatunde (attaccante) Locarno, Michel Cordonier (centrocampista) Locarno.
PARTENZE: Shemsedin Idrizi (difensore) Arbedo, Pedrag Filipovic (centrocampista) Arbedo, Goran Milosevic (centrocampista) Sementina, Stefan Lucic (centrocampista) Minusio, Saverio Perri (centrocampista/attaccante) Cadenazzo, Miroslav Durdevic (attaccante) Locarno, Roberto Hadzovic (attaccante) Camorino, Onur Can Aslan (centrocampista) Semine, Joshua Rodrigues Cardoso (centrocampista) Locarno.