Terza Lega 2: Verscio, mister Manfreda “Siamo più leggeri. Tra Poncini e Cordonier non scelgo”

scritto da Roberto Colombo
Verscio Manfreda Saverio All 2023

Mister Saverio Manfreda (Verscio)

Intervista all’allenatore del Verscio, Saverio Manfreda: «Siamo vicini ad altri due giocatori importanti. Il desiderio è arrivare tra le prime cinque. Possiamo farcela. Semine probabilmente la più forte, ma credo che per la promozione si lotterà fino alla fine. Da tenere d’occhi anche Makedonija, Giubiasco e Losone»

VERSCIO – L’anno scorso è stato un campionato di Terza lega molto complicato per il Verscio, con una salvezza arrivata solo alla penultima giornata dopo una stagione tutta in apnea – 18 sconfitte e appena 4 vittorie – e con un cambio di allenatore tra girone di andata e quello di ritorno (da Tiziano Antinori e Saverio Manfreda) che non aveva portato la scossa sperata (almeno in termini di risultati). Tuttavia, nonostante le difficoltà, il nuovo tecnico è comunque riuscito – come detto – a centrare la salvezza guadagnandosi così anche la riconferma. Ed è proprio dalla voglia di riscatto di mister Manfreda, e dall’arrivo dal mercato di alcuni giocatori rodati per la categoria (Bottega, Cordonier, Poncini e lo stesso Manfreda che ha deciso di tornare in campo) che ripartirà il Verscio, con quali obiettivi e ambizioni lo abbiamo chiesto proprio al suo allenatore…

CHALCIO – Ciao Saverio, iniziamo solo con un flash sull’ultima stagione. Esagero: quasi un disastro. Salvezza per il rotto della cuffia e solo perché c’era chi ha fatto peggio di voi…

Saverio Manfreda: «Sì è vero, in termini di risultati non abbiamo fatto bene. Ho trovato una squadra molto sfiduciata, e purtroppo non avevo la bacchetta magica. Io ho provato a normalizzare la situazione, ma quando si entra in un certo loop è sempre molto complicato uscirne. Ma sono stato comunque contento perché con me i ragazzi hanno sempre dato tutto, e le prestazioni ci sono sempre state. Le partite, forse tranne una, sono state tutte equilibrate e combattute: nel girone di ritorno mi sembra che la squadra abbia subito 19 reti, all’andata invece era stati 38».

CHALCIO – Veniamo all’”oggi”, come hai visto la squadra in queste prime settimane di preparazione? Cosa ti è piaciuto e cosa no?

Saverio Manfreda: «C’è molto entusiasmo e si percepisce in modo tangibile che i ragazzi non hanno più il peso della situazione in cui ci eravamo infilati l’anno scorso. Lavoriamo con molta più serenità. Dal mercato sono arrivati giocatori importanti, e credo che nelle prossime settimane riusciremo a chiudere con un paio di altri elementi di valore. Quello che non mi piace, ma è un problema comune a tutte le squadre, è che in questo periodo tra vacanze o altri impegni, non si riesce mai a lavorare con tutta la rosa. Questo è un limite».

CHALCIO – Poncini o Cordonier chi non toglieresti mai dal campo con la squadra sotto 2-0, e perché?

Saverio Manfreda (risata, ndr): «Posso dire che non toglierei nessuno dei due?! No davvero, li terrei entrambi sempre in campo. Alan (Poncini, ndr) è un giocatore di assoluto livello, non merita questa categoria. Potrebbe giocare una o due categorie sopra. È il classico bomber. Magari per 80’ non lo vedi, poi gli arriva una palla e la trasforma in gol. E poi, è un ragazzo super disponibile, che lavora tantissimo. Gran persona. Michel (Cordonier, ndr) è invece un giocatore che non ha bisogno di presentazione: qualità ed esperienza al servizio della squadra. L’ho visto molto motivato, mi chiede sempre lavoro extra da fare da solo. Fantastico. E poi, non so come spiegarlo, ha dato quel qualcosa in più alla squadra che prima non c’era: una serietà e una professionalità nell’allenarsi che fa molto bene a tutti».

CHALCIO – Veniamo alle avversarie. Che Terza lega vi aspetta e chi vincerà il campionato? Le tue prime quattro posizioni della griglia di partenza per la vittoria finale…

Saverio Manfreda: «Secondo me, rispetto agli anni passati in cui c’erano per esempio Locarno o Ravecchia (anche se poi il campionato lo aveva vinto il Tenero Contra) non ci sarà una squadra dominatrice. Per me si giocheranno fino alla fine la vittoria finale un gruppetto di cinque/sei squadre. Probabilmente la squadra da battere è il Semine, però non credo che vincerà per distacco. Alle spalle del Semine vedo Losone, Makedonija e Giubiasco. Sono queste quattro squadre le più accreditate per la Seconda lega»

CHALCIO – Chiudiamo con il tuo pronostico: in che posizione chiuderà il campionato il Verscio e tu quanti gol farai? Scommetti una birra con la squadra nel caso questa previsione sia giusta?

Saverio Manfreda: «Non vorrei sembrare presuntuoso, ma credo che anche noi potremo giocarcela nelle prime posizioni. Lo so che durante una stagione possono succedere tante cose e che sarà un campionato tutto da scoprire, ma se dovessi azzardare un pronostico direi che mi piacerebbe vedere finire il Verscio in una delle prime cinque posizioni. Per quello che riguarda invece i miei gol, non sono mai stato uno che segnava tanto: sei/sette gol per me sarebbe un gran traguardo. Ho tanta voglia di tornare in campo, ho voglia di giocare e divertirmi. Dovessi azzeccare questi due pronostici, non offrirei solo una birra, ma tutta una cena, a tutta squadra».


MERCATO VERSCIO

Allenatore: Saverio Manfreda (confermato).

ARRIVI: Saverio Manfreda (centrocampista) ripresa attività, Jason Brönnimann (centrocampista) Solduno, Michael Bottega (difensore) Minusio, Michel Cordonier (attaccante) Rapid Lugano, Francisco Antonio Zicarelli (difensore) Croazia, Alan Poncini (attaccante) Losone.

PARTENZE: Franco Emmanuel Delafuente (difensore) Makedonija.


 

Leggi anche questi...