Tra presente e passato raccontiamo il Blenio con i numeri e le statistiche dell’attuale stagione e un ricordo di ieri che ha fatto la storia della società e che ancora oggi riempie di orgoglio i cuori biancorossi
DONGIO – Nell’attesa e speranza di ricominciare il prima possibile con il calcio giocato, ripercorriamo l’attuale stagione del Blenio attraverso i suoi numeri: statistiche, serie positiva, confronto con i precedenti campionati, marcatori, partite da recuperare, e tanto altro sulla squadra di mister Stefano Lanza che ha chiuso la prima parte del Gruppo 2 di Terza lega al 12° posto della classifica. Ma prima…
FORSE NON SAPETE…
«Siamo una società giovane – ci ha raccontato Samuele Iametti, attuale presidente del Blenio – nata nell’estate del 2013 dalla fusione tra Dongio e Malvaglia. Non abbiamo alle spalle molti anni di vita, ma un piccolo aneddoto voglio comunque raccontarlo: risale alla stagione 2013/14, vale a dire il nostro primo anno dalla nostra fondazione. Anche allora giocavamo in Terza lega e la squadra era allenata da Kryshna Bozzini. Stavamo facendo un gran campionato e sabato 12 aprile (2014) dovevamo affrontare il Novazzano: scontro diretto in casa loro e in palio c’erano punti pesantissimi per la promozione. In classifica infatti eravamo entrambe davanti, separati da un solo punto, e in caso di successo li avremmo scavalcati. Ma non andò bene, quella partita la perdemmo 1-0 (gol su rigore di Patrik Arban). Il piccolo aneddoto che pochi conoscono è che, nonostante la grande amarezza per quella sconfitta (non per demerito nostro, ma nemmeno per grossi meriti degli avversari), in un certo senso in comitato tirammo un bel sospiro di sollievo. Infatti in quelle settimane stavamo perfezionando il nuovo assetto societario e non posso negare che l’eventuale promozione in Seconda lega, con i conseguenti impegni sia di tempo che finanziari che avremmo dovuto sostenere, non ci facevano stare troppo tranquilli. Era un pensiero che sinceramente ci preoccupava, però devo anche dire che se avessimo vinto quello scontro diretto (e poi forse il campionato) non avremmo assolutamente negato ai nostri ragazzi la possibilità di affrontare il campionato di Seconda lega. Eravamo proprio un bel gruppo ed inoltre, il gran campionato che avevamo fatto, dimostrava come la fusione tra Dongio e Malvaglia dalla quale era nato appunto il Blenio, oltre che essere stata una cosa necessaria per sopravvivere sportivamente, fu anche un bene dal punto di vista sportivo. E credo che lo sia ancora, perché oggi ci troviamo con una società che lotta in una categoria dove i giovani possono crescere sia sportivamente che umanamente, con certi valori sani, quelli che noi come società cerchiamo sempre di trasmettere ai nostri ragazzi».
Il Blenio 2013/14, la rosa: Giovanni Alex Lioi, Marco Baggi, Marinko Bakovic, Mariano Berri, Patrick Bolis, Marco Bonfanti, Salvatore Chiaravalloti, Salvatore Citino, Giuseppe Consagra, Andrea Delmue, Paolo Frusetta, Luca Gianella, Jonathan Gonnelli, Matteo Guidotti, Matteo Jemini, Daniele Jemini (capitano), Aleksandar Jordanov, Rocco Matozzo, Matteo Mirani, Elia Notari, Adriano Reali, Simone Spataro, Samuele Spataro, Mattia Strincone, Marco Thomas, Luca Zanchi. Allenatori: Kryshna Bozzini, Alessandro Tavecchio, Nicola Mandioni.
IL CONFRONTO
Girone di andata 2018/19 (Terza Lega 2): 8° posto > Giocate 13: 5 vittorie, 4 pareggi, 4 sconfitte.
Girone di andata 2019/20 (Terza Lega 2): 10° posto > Giocate 12: 3 vittorie, 4 pareggi, 5 sconfitte.
Girone di andata 2020/21 (Terza Lega 2): 12° posto > Giocate 9: 0 vittorie, 4 pareggi, 5 sconfitte.
IN CAMPIONATO – STAGIONE 2020/21
Serie positiva: 2 partite senza sconfitte (2 pareggi).
Miglior vittoria: nessuna.
Peggior sconfitta: Blenio-Semine 0-3 (1ª giornata).
Migliori marcatori: Stefano Deluigi e Samuele Spataro 3 reti.
Per finire l’andata: 4 partite > Monte Carasso (in trasferta), Tenero Contra (in casa), Pro Daro (in trasferta), Azzurri (in casa).
LA CLASSIFICA: Solduno 24 pt (9), Ravecchia 19 (8), Losone 18 (8), Gordola 17 (8), Riarena 16 (9), Semine 16 (9), Tenero Contra 14 (8), Moesa 12 (9), Verscio 10 (8), Pro Daro 9 (9), Sant’Antonino 5 (9), Blenio 4 (9), Azzurri 3 (8), Monte Carasso 2 (9).
IN COPPA TICINO – STAGIONE 2020/21
Eliminato ai 1/16 di finale > Preliminare: non giocato. Trentaduesimi: Monte Carasso (3L) – Blenio (3L) 0-1. Sedicesimi: Giubiasco (4L) – Blenio (3L) 2-0.