Terza Lega 2, sintesi 3ª giornata (sabato): fuga Giubiasco, biancorossi in solitaria a +2 sul Tenero Contra

scritto da Roberto Colombo
Capitan Andrea Minelli, suo uno dei tre gol che hanno permesso al Minusio di stendere l’Intragna

Terza vittoria consecutiva per il Giubiasco di Casarotti e primato solitario per i biancorossi grazie anche al Monte Carasso, che ha costretto il Tenero Contra a rallentare. Primo successo per il Minusio

BELLINZONA – Nelle tre partite giocate tra ieri sera e oggi, valide per la 3ª giornata del gruppo 2 di Terza lega, terza vittoria consecutiva per il Giubiasco (9 punti) di Casarotti che, grazie al successo per 2-1 in casa del Gordola (1), si è portato al comando solitario della classifica, approfittando del contemporaneo pareggio del Tenero Contra (7) costretto all’1-1 da un solido Monte Carasso (3). Primo vittoria in campionato invece per il Minusio (4) che si è imposto 3-0 sull’Intragna (4). 


Monte Carasso – Tenero Contra 1-1 – Terzo pareggio consecutivo per il Monte Carasso di Colatrella che è riuscito a bloccare sull’1-1 il Tenero Contra di Frizzi, al suo prime (mezzo) passo falso dopo le due belle vittorie contro Gordola e Solduno nelle prime due giornate di campionato. Padroni di casa a segno dagli undici metri con capitan Raffaele Morisoli, intorno al 20’ del primo tempo. Rete ospiti invece firmata da Fabio Cattori.

Gordola – Giubiasco 1-2 – Terza vittoria consecutiva per il Giubiasco di Casarotti che si conferma a punteggio pieno al primo posto della classifica. Per il Gordola invece, che aveva chiuso il primo tempo avanti 1-0 grazie al gol di Jonathan Bruno, secondo ko (e ancora nessun successo) nelle prime tre giornate del torneo. In avvio di ripresa (57’) pareggio biancorosso su calcio di rigore realizzato da Nemanja Nikolic, e nei minuti finali (82’) gol da tre punti di Alessandro Natiello.

Minusio – Intragna 3-0 – Prima (netta) affermazione in campionato per il Minusio di Barloggio che grazie a tre reti, tutta nella ripresa, si è imposto 3-0 sull’Intragna. Al 50’ Andrea Minelli ha sbloccato il risultato, al 76’ raddoppio di Patrick Pierantoni e all’85’ definitivo 3-0 di Nicolo Acco. A fine gara un po’ di amarezza nelle parole di mister Marco Akai dell’Intragna: «Nel primo tempo la squadra ha giocato bene in entrambi le fasi, sia quella offensiva che quella difensiva). E ho visto anche un buon Minusio: sia noi che loro abbiamo avuto le nostre occasioni, ma non siamo riusciti a concretizzarle. In avvio di ripresa abbiamo subito l’1-0, ma i miei giocatori non hanno mollato. Abbiamo continuato a creare azioni da gol. Purtroppo però, per un gesto del Minusio che io credo sia stato antisportivo, in contropiede ci hanno segnato il secondo gol. Da questo episodio, in pratica, si è chiusa la partita. Non abbiamo smesso di giocare e in automatico è arrivato il loro terzo gol».


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 2)

Giubiasco 9 pt (3), Tenero Contra 7 (3), Verscio 4 (2), Pro Daro 4 (2), Intragna 4 (3), Minusio 4 (3), Ravecchia 3 (2), Losone 3 (2), Moderna 3 (2), Monte Carasso 3 (3), Gordola 1 (3), Riarena 1 (2), Solduno 0 (2), Biaschesi 0 (2).


IL PROGRAMMA DI DOMENICA 4 SETTEMBRE

15:30 Ravecchia – Biaschesi Campo Semine, Bellinzona

16:00 Solduno – Riarena Campo Morettina, Locarno

17:00 Losone – Verscio Campo Saleggi, Losone

17:00 Moderna – Pro Daro Campo Vomero, Lumino


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi. Non ci sarà spareggio tra le seconde classificate nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

 

Leggi anche questi...

error: Ciao, non è possibile copiare il testo. I testo che leggi è creato da giornalisti che impiegano tempo per farlo. Se lo fai anche tu ci saranno più testi diversi che i lettori potranno leggere. Ciao!?