
Nicolò Corcione (Minusio)
Carassesi impresa sfiorata, il campionato è ancora aperto. Corcione + De Biase per un Minusio che può tornare a sperare. Solduno alla riscossa, la squadra di Demir raggiunge il 2° posto. Bene anche i Biaschesi
GIUBIASCO – Scopriamo insieme cos’è successo nei cinque recuperi giocati questa sera validi per la 15ª giornata del gruppo 2 di Terza lega: è finito in parità 2-2 il big match tra il Semine (35) di Riva ed i Carassesi (28) di Sumer con i biancoverdi che hanno giocato un’ottima partita mettendo “paura” alla capolista. «Grande prestazione dei miei ragazzi – ha commentato a fine gara il tecnico dei Carassesi Simone Sumer – Meritavamo sicuramente qualcosa in più». Semine in vantaggio per primo dagli sviluppi di un calcio d’angolo con Jonathan Mele; poi grande reazione dei Carassesi e risultato ribaltato grazie ai gol di Mentor Rasimi e Alessandro Favini; nel finale definitivo 2-2.
Vittoria pesantissima, in ottica salvezza, per il Minusio (10) di Stefano Lanza che ha espugnato 2-1 il campo del Makedonija (21) alla sua terza sconfitta consecutiva contando anche l’ultima partita del girone di andata. Le due reti che hanno consegnato i tre punti ai gialloneri sono state realizzate da Nicolò Corcione e Matias De Biase; per il Makedonija a segno invece Lassana Diomande.
Tre punti preziosi per il Solduno (28) di Samuele Demir che, grazie ai gol di Erolind Osmani e Yassine Zaidani, ha sconfitto 2-0 l’Intragna (15) di Mattiello raggiungendo così al 2° posto della classifica (-6 dalla capolista Semine) i Carassesi e scavalcando il Verscio (27) di Saverio Manfreda. In lotta per la seconda posizione ci sono anche i Biaschesi (26) di Djuric che hanno superato di misura 1-0 la Pro Daro (9) di Raffa, quest’ultima scivolata al penultimo posto: man of the match Helder Coelho, suo il gol decisivo che ha consegnato i tre punti ai biancoazzurri. Infine, successo casalingo per il Gordola (21) che grazie a una rete di Antoniutti ha superato 1-0 il Ravecchia (8) di Ciaccio.
RISULTATI E MARCATORI – 15ª GIORNATA (TERZA LEGA 2)
Domenica 16 marzo
Losone – Verscio 1-1 – Marcatori: Pedroni (L); De Taddeo (V).
Lunedì 17 marzo
Giubiasco – Moesano 2-2 – Marcatori: Jakimov (G) e Tafuri (G); Fumi (G) e Barros (G).
Martedì 18 marzo
Makedonija – Minusio 1-2 – Marcatori: Diomande (Ma); Corcione (Mi) e De Biase (Mi).
Semine – Carassesi 2-2 – Marcatori: J.Mele (S) e Simunac (S); Rasimi (C) e Favini (C).
Gordola – Ravecchia 1-0 – Marcatore: Antoniutti (G).
Pro Daro – Biaschesi 0-1 – Marcatore: Coelho (B)
Intragna – Solduno 0-2 – Marcatori: Osmani (S) e Zaidani (S).
LA CLASSIFICA (TERZA LEGA 2)
Semine 35 pt (15), Solduno 28 (15), Carassesi 28 (15), Verscio 27 (15), Biaschesi 26 (15), Losone 24 (15), Giubiasco 23 (15), Makedonija 21 (15), Gordola 21 (15), Moesano 16 (15), Intragna 15 (15), Minusio 10 (15), Pro Daro 9 (15), Ravecchia 8 (15). *Tra parentesi le partite disputate
TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI
CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
- Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.
CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.
CASO 3 – Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.