Terza Lega 2: mercato Solduno, mister Demir “Ravecchia super favorito. Giubiasco e Losone top. Noi forti”

scritto da Roberto Colombo

Solduno, nonostante la retrocessione, rosa per buona parte confermata. Promossi in prima squadra 4 ragazzi provenienti dal settore giovanile. L’unico vero “acquisto” è stato il difensore Lindi Qymyri reduce da un esperienza positiva in Seconda interregionale con l’Ascona

BELLINZONA – Mercato estivo poco movimentato per il Solduno di Samuele Demir. I biancoblu, nonostante la retrocessione dell’ultima stagione, affronteranno il prossimo campionato di Terza lega (gruppo 2) con una rosa praticamente invariata, alla quale sono stati aggiunti alcuni giovani calciatori provenienti dagli allievi A del settore giovanile, che il Solduno condivide con l’Ascona. Sono stati promossi in prima squadra i difensori (tutti classe 2002) Mattia Meier, Alan Martinelli e Gionata Bianda, ed insieme a loro anche l’attaccante (sempre classe 2002) Kristian Vasilev. Unico vero nuovo “acquisto”, anche lui giovane, è invece stato il difensore classe 2001 Lindi Qymyri che l’anno scorso ha disputato uno splendido girone di andata in Seconda interregionale con la maglia dell’Ascona collezionando 12 presenze impreziosite da 2 gol.

In uscita invece gli attaccanti Progni e Ingignoli (entrambi arrivati al Solduno lo scorso gennaio) hanno deciso di tornare a giocare in Italia; Camoesa (centrocampista) e Soeiro (attaccante) hanno accettato la proposta del Makedonija; Fanti (difensore) si è trasferito al Brissago; ed infine il portiere Pignolo è stato lasciato libero di trovarsi una nuova squadra.

LE PAROLE DI MISTER DEMIR

«Mi aspetto una Terza lega bella e combattuta, ma con una super favorita: il Ravecchia. Dietro al Ravecchia vedo poi Giubiasco e Losone, due realtà calcistiche importanti per blasone, piazza e infrastrutture. Noi come Solduno, dal punto divista sportivo, negli ultimi tre anni ne abbiamo vissuti due fantastici in Terza (dominando) e uno in Seconda che ci è servito per fare un’importante esperienza e per crescere, e che credo ci servirà anche per il futuro. Quest’estate abbiamo inserito in squadra tanti giovani della regione e dunque continueremo il nostro percorso, senza porci limiti, consapevoli della nostra forza. Abbiamo un’idea chiara: far bene e crescere».


MERCATO SOLDUNO

Allenatore: Samuele Demir (confermato).

ARRIVI: Lindi Qymyri (difensore) Ascona, Mattia Meier (difensore) allievi Ascona Solduno, Alan Martinelli (difensore) allievi Ascona Solduno, Kristian Vasilev (attaccante) allievi Ascona Solduno, Gionata Bianda (difensore) allievi Ascona Solduno.

PARTENZE: Norberto Camoesa (centrocampista) Makedonija, Rui Filipe Soeiro (attaccante) Makedonija, Mirgen Progni (attaccante) Italia, Darren Fanti (difensore) Brissago, Gabriele Ingignoli (attaccante) Italia, Enrico Pignolo (portiere) svincolato, Sandro Rappo (difensore) in prova Ascona.


TERZA LEGA (GRUPPO 2) – 1ª GIORNATA – STAGIONE 2022/23

Mercoledì 24 agosto

20:30 Losone – Minusio

20:30 Monte Carasso – Intragna

20:30 Biaschesi – Pro Daro

20:30 Solduno – Verscio

20:30 Gordola – Tenero Contra

20:30 Ravecchia – Riarena

20:30 Moderna – Giubiasco


 

Leggi anche questi...