Dagli allievi del Bellinzona, vincitore dell’ultima Youth League A autunnale, sono arrivati Enea Belvederi, Andrea Da Silva Xavier, Francesco Barletta. Insieme a loro anche l’attaccante Michael Neuville
CAMORINO – Prime operazioni di mercato, sia in entrata che in uscita, anche per il Camorino di Alessio Scarano. I gialloneri, per rinforzare la propria rosa e cercare di raggiungere una salvezza che oggi sembra complicata – il Camorino infatti è ultimo in classifica nel gruppo 2 di Terza lega a -8 dal terzultimo posto – hanno “pescato” soprattutto dagli allievi A del Bellinzona che ha vinto l’ultima Youth League A autunnale: dalla squadra granata sono arrivati il difensore Enea Belvederi (classe 2004); il portiere Andrea Da Silva Xavier (classe 2005) e l’attaccante Francesco Barletta (classe 2006). Per tutti e tre sarà la prima esperienza in categoria. Oltre a loro, vestirà giallonero anche l’attaccante classe 2003 Michael Neuville che nella prima parte della stagione ha giocato con il Minusio (3 presenze di cui solo una da titolare in coppa Ticino) che la scorsa estate lo aveva preso sempre dalla squadra Youth League A del Bellinzona.
Quattro nuovi arrivi quindi, ma anche cinque partenze. Nella seconda parte della stagione, infatti, mister Scarano non avrà più a disposizione per motivi di lavoro né il difensore Moreno Hadzovic né l’attaccante Michel Angelo; il centrocampista offensivo Stefano Panarelli che, come abbiamo scritto questa mattina (QUI L’ARTICOLO), è stato ceduto al Ravecchia; ed infine il centrocampista Ian Canova e l’attaccante Roberto Hadzovic che sono invece stati svincolati.
MERCATO CAMORINO
Allenatore: Alessio Scarano (confermato).
ARRIVI: Enea Belvederi (difensore) Bellinzona YLA, Francesco Barletta (attaccante) Bellinzona YLA, Andrea Da Silva Xavier (portiere) Bellinzona YLA, Michael Neuville (attaccante) Minusio.
PARTENZE: Stefano Panarelli (centrocampista) Ravecchia, Moreno Hadzovic (difensore) svincolato, Roberto Hadzovic (attaccante) svincolato, Ian Canova (centrocampista) svincolato, Michel Angelo (attaccante) svincolato.
LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 2)
Moderna 29 pt (13), Losone 29 (13), Minusio 26 (13), Biaschesi 25 (13), Solduno 22 (13), Makedonija 22 (13), Audax Gudo 21 (13), Gordola 16 (13), Pro Daro 16 (13), Giubiasco 14 (13), Intragna 14 (13), Semine 11 (13), Verscio 6 (13), Camorino 3 (13). *Tra parentesi le partite disputate
TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI
CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
- Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.
CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.
CASO 3 – Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.