Il difensore del Riarena: «Buona andata, ma al ritorno possiamo fare meglio, soprattutto in qualche derby. Abbiamo equilibrio, bisogna migliorare la concentrazione. Jakimov è un gran portiere, farebbe benissimo anche al nostro gruppo»
CUGNASCO – Quattro chiacchere con Ivan Dovodja, difensore del Riarena (Terza lega, gruppo 2) con cui abbiamo parlato nei giorni scorsi e di cui, in questo articolo, riportiamo in sintesi alcuni pensieri. LA SCHEDA: classe 1985, trentasei anni lo scorso 18 giugno, Dovodja è cresciuto nel settore giovanile del Monteceneri per poi esordire nel calcio attivi con il Gambarogno, con cui ha giocato sia in Terza che in Seconda lega. Dopo l’esperienza con il Gambarogno, Dovodja ha vestito la maglia di altre quattro squadre ticinesi: Cadenazzo in Quarta lega; Gorduno in Terza, Quarta e Quinta lega, e nei Seniori 30+; Lodrino in Quarta lega; ed infine Riarena in Terza lega.
SEMINE DOLCE VITTORIA
«Nonostante le tante assenze, dovute a vari motivi – ci ha raccontato Dovodja – credo che la squadra abbia giocato un discreto girone di andata, anche se forse qualche punto in più avremmo potuto raccoglierlo. La partita più bella è stata quella casalinga contro il Semine: abbiamo vinto 2-1 contro una squadra forte, molto ben preparata, e che quest’anno sta facendo benissimo. Per loro è stata la prima e unica sconfitta in campionato. Per il sottoscritto invece è stata una vittoria dal sapore ancora più dolce perché giocavo contro tanti amici, quindi si trattava di una gara speciale in cui ci tenevo molto a fare bene (sorriso)».
BENE IL MIX, OCCHIO ALLA TESTA
«Non abbiamo un unico punto di forza, credo invece ci siano diversi fattori che contribuiscano a fare del Riarena un buon collettivo: c’è l’esperienza di giocatori che alle spalle hanno tanti campionati, ci sono bravi giovani che in campo sono affamati e danno tutto, c’è uno staff preparato ed esigente che chiede sempre il massimo. Insomma, riassumendo, siamo proprio un bel gruppo. Una cosa che invece dovremmo migliorare è l’approccio ad alcune partite. È capitato infatti qualche volta di essere entrati in campo molli e poco concentrati, e di conseguenza abbiamo dovuto rinunciare a dalle soddisfazioni che diversamente ci saremmo tolti».
JAKIMOV BRAVO NON SOLO IN PORTA
«Se potessi scegliere un giocatore da portare al Riarena prenderei Donce Jakimov, portiere dell’Arbedo. È un ragazzo che conosco bene ed è anche mio collega di lavoro. È un giovane bravissimo, che lavora molto sul campo, che pretende il meglio da sé e dagli altri. Sarebbe un ottimo rinforzo per il nostro gruppo, sia a livello sportivo che sotto il profilo umano»
TOGLIERSI QUALCHE SASSOLINO
«Per il ritorno personalmente mi auguro di non avere infortuni e, attraverso buone prestazioni, di riuscire ad aiutare la squadra a fare più risultati positivi. Inoltre non sarebbe male allargare la rosa, infatti avere numericamente qualcuno in più ci farebbe comodo. Sarebbe bello migliorare i punti raccolti nella prima parte dell’anno e magari togliersi qualche sassolino in alcune partite che all’andata non sono andate come volevamo, soprattutto alcuni derby. Son convinto che allenandoci bene e in presenza riusciremo ad avere le energie necessarie per fare un ottimo girone di ritorno».
LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 2)
Semine 31 pt (12), Losone 31 (13), Ravecchia 31 (13), Locarno 29 (11), Gordola 25 (12), Biaschesi 16 (13), Riarena 16 (13), Tenero Contra 15 (13), Minusio 14 (12), Verscio 14 (13), Pro Daro 12 (13), Blenio 8 (13), Monte Carasso 7 (13), Moesa 3 (13).