
Mister Vitor Dos Santos (Gordola)
Il Gordola ha scelto Vitor Dos Santos, il ds Banskoliev: «È un allenatore che ti entrata in testa. Abbiamo la stessa visione del calcio. Qui abbiamo iniziato un progetto importante, Vitor è la persona giusta per realizzarlo»
GORDOLA – Colpo in panchina per il Gordola (Terza Lega) che, salutato e ringraziato Tommaso Cavarretta, ha annunciato attraverso il proprio direttore sportivo Marco Banskoliev di aver raggiunto un accordo con Vitor Dos Santos, tra i migliori allenatori in circolazione in Ticino: «Vitor (Dos Santos, ndr) è un caro amico – ha dichiarato Banskoliev – e un grandissimo allenatore. Con lui vogliamo iniziare qualcosa di importante, si tratta di un progetto a medio lungo termine. Lui ha capacità da grande condottiero, è un allenatore che ti entra nella testa. Ha una forza mentale nello spiegare le cose che io ho sempre apprezzato. Gli ho parlato di qual è il nostro progetto al Gordola, e lui lo ha subito sposato: abbiamo la stessa visione del calcio. In squadra abbiamo tanti giocatori tecnici e tanti giovani, lui è la persona giusta per comporre questo mix, darà un’anima e un gioco a questa squadra. Qui al Gordola – ha infine concluso Banskoliev – abbiamo iniziato una rivoluzione, è Vitor è la persona giusta per tutto questo».
Tecnico molto preparato, appassionato, amante del calcio, Vitor Dos Santos ha fatto bene praticamente in ogni squadra che ha allenato, a cominciare dal Solduno (Terza Lega) che nella stagione 2018/19 ha portato a un soffio dalla promozione in Seconda Lega. Dopo il Solduno l’esperienza vincente all’Ascona con cui ha centrato (contro ogni pronostico) una fantastica promozione in Seconda Interregionale. Poi una breve parentesi (anch’essa positiva) al Losone in Terza Lega e nella stagione 2023/24 il passaggio di nuovo in Seconda Interregionale al Collina d’Oro che ha contribuito in modo decisivo a portare in Prima Lega. Infine, è storia recente, la scorsa estate era stato chiamato dal Locarno (Seconda Interregionale) con il quale aveva iniziato a costruire la squadra del dopo Frigomosca, del presente e del futuro, ma faide interne alla società lo hanno (quasi) costretto alle dimissioni, presentate pochi giorni prima l’inizio del campionato 2025/26.
LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 2)
Losone 18 pt (6), Solduno 16 (6), Riviera 15 (6), Carassesi 12 (6), Arbedo 10 (6), Verscio 8 (6), Biaschesi 7 (6), Makedonija 7 (6), Giubiasco 7 (6), Moesano 6 (6), Tenero Contra 6 (6), Gordola 4 (6), Intragna 2 (6), Pro Daro 2 (6) *Tra parentesi le partite disputate
TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI
CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
- Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.
CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.
CASO 3 – Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
