Terza Lega 2, giudice sportivo: Monte Carasso senza Berri e Giumelli. Ancora in diffida Pierantoni (7 gialli)

scritto da Roberto Colombo
Leonardo Toprak, difensore del Losone (Terza lega)

Settimana “orribile” per Colombo della Moderna: ieri sera rigore parato in coppa Ticino e domenica assente contro il Riarena per somma di ammonizioni (quattro); nella Pro Daro out Spadafora; Riarena senza Barloggio e Verscio senza Capella 

GIUBIASCO – Scopriamo insieme le decisioni del giudice sportivo relative all’ultima giornata (12ª) del campionato di Terza lega (gruppo 2). Sei in totale i giocatori che – squalificati tutti per una giornata – hanno finito in anticipo il girone di andata e che quindi rivedremo solo a partite dalla prossima primavera. Doppia assenza pesante domenica prossima per la trasferta contro il Minusio per il Monte Carasso di Luca Zanchi che non potrà contare né sul centrocampista Luca Berri – nell’ultima sfida contro il Losone in gol al 61’ e poi espulso con un rosso diretto al 91’ – né sul difensore Filippo Giumelli, che sempre contro il Losone ha raggiunto la quarta ammonizione da inizio campionato. Nella stessa partita, sempre tra le fila del Monte Carasso, terza ammonizione stagionale (diffida) per Berkan Yenigün, mentre sulla sponda Losone il difensore Leonardo Toprak ha tagliato il traguardo delle sei ammonizioni (una ogni due partite).

Tornando invece ai giocatori squalificati, Mattia Spadafora della Pro Daro salterà domenica (per il quarto cartellino giallo stagionale) la trasferta contro il Losone; Timothy Barloggio del Riarena, espulso per doppio giallo nell’ultima gara contro i Biaschesi, non giocherà domenica contro la Moderna; Elia Capella del Verscio, causa quarta ammonizione stagionale, salterà il match di sabato sera contro il Gordola; ed infine Davide Colombo della Moderna non ci sarà contro il Riarena, anche lui per aver raggiunto le quattro ammonizioni da inizio campionato. È invece tornato in diffida Loris Pierantoni del Minusio, un vero e proprio collezionista di cartellini gialli, che con quello preso domenica contro il Solduno è arrivato al settimo stagionale. Inoltre nel Minusio è entrato in diffida anche Tiziano Gianotti per lui però “solo” tre cartellini gialli da inizio stagione.

Infine, altri cinque giocatori, a partire dalla prossima giornata, saranno a rischio squalifica per aver raggiunto la terza ammonizione, si tratta di: Niccolò Kobler della Pro Daro; Ahmetcan Baydeniz e Joshua Rodrigues del Giubiasco; Lorenzo Rigon del Gordola; ed infine Melvyn Giglio del Tenero Contra.

BUONI E CATTIVI DELLA 12ª GIORNATA

Moderna-Tenero Contra 1-1 e Pro Daro-Giubiasco 2-1 – Sono state le due partite più cattive, in totale 6 sanzioni ciascuna: 6 cartellini gialli in entrambe le sfide.

Ravecchia-Verscio 5-1 – È stata la partita più buona, solo 1 sanzione: 1 cartellino giallo.


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 2)

Tenero Contra 30 pt (12), Ravecchia 24 (12), Solduno 23 (12), Giubiasco 22 (12), Minusio 21 (12), Losone 18 (12), Pro Daro 17 (12), Intragna 17 (12), Verscio 16 (12), Moderna 15 (12), Monte Carasso 15 (12), Gordola 12 (12), Biaschesi 4 (12), Riarena 1 (12)


REGOLAMENTO MISURE DISCIPLINARI

  • Espulsione diretta: l’espulsione diretta comporta la sospensione automatica del giocatore per la prima gara ufficiale seguente (campionato o coppa) della squadra nella quale ha commesso l’infrazione. A questa data (periodo di sospensione), il giocatore è sospeso per tutte le squadre della sua società. Questo principio non vale per l’espulsione a seguito di una doppia ammonizione.
  • Due ammonizioni nella stessa gara: sospensione per la prossima gara della stessa competizione successiva alla notifica della decisione.
  • 4ª, 8ª, 12ª ammonizione in campionato: sospensione per la prossima gara della stessa competizione successiva alla notifica della decisione.
  • 2ª, 4ª, 8ª ammonizione in coppa: sospensione per la prossima gara della stessa competizione successiva alla notifica della decisione.

 

Leggi anche questi...