Terza Lega 2, giudice sportivo: Baydeniz recidivo, il presidente del Semine “Basta con queste cose”

scritto da Roberto Colombo
Cadenazzo Marotta Luigi Pres 2023

Il presidente Luigi Marotta (Semine)

Dopo le sei giornate prese la scorsa settimana, Ahmetcan Baydeniz del Semine è stato punito con ulteriori quattro giornate di stop. Il presidente giallonero Luigi Marotta: «Non c’ero e quindi non so la dinamica precisa dei fatti. Amo difendere i miei ragazzi, ma sia chiaro: voglio che il Semine diventi un esempio di fair play e certe cose non devono più esistere. L’ho detto subito quando sono arrivato e lo ribadisco oggi»

GIUBIASCO – Scopriamo insieme le decisioni del giudice sportivo relative all’ultima giornata (settima) del gruppo 2 di Terza lega. Recidivo: Ahmetcan Baydeniz del Semine ci è cascato di nuovo e, dopo le 6 giornate di squalifica che la giustizia sportiva gli ha inflitto la scorsa settimana, ieri si è visto assegnare ulteriori 4 giornate di stop per “avvenimenti prima/dopo/durante la gara” di sabato che i gialloneri hanno pareggiato 1-1 contro il Losone. Cos’è successo? Ricostruendo l’accaduto sembra che Baydeniz, appunto perché già squalificato, abbia assistito alla sfida di sabato tra la sua squadra e il Losone da semplice spettatore e che da spettatore abbia “questionato” con un ispettore della Federazione presente all’incontro. Impossibile sapere con precisione quello che i due si siano detti, ma è invece certo che – considerata la nuova squalifica – la Federazione abbia ritenuto molto inopportuno il comportamento (verbale) del tesserato del Semine, tanto da doverlo sanzionare con quattro nuove giornate di stop oltre alle sei con le quali il giocatore era stato punito la scorsa settimana.

Per provare a fare chiarezza sull’accaduto abbiamo chiamato il presidente del Semine Luigi Marotta che con la sua consueta disponibilità ci ha risposto: «Purtroppo non ero presente quindi non posso dire cosa sia successo davvero tra Baydeniz e Rossini (ispettore della Federazione), ma ho parlato con il ragazzo e mi ha assicurato di non aver detto nulla di offensivo. Mi dispiace molto che sia successa questa cosa, e che per questa cosa ci vada di mezzo il Semine prendendo punti penalità fair play che invece io e tutta la società vorremmo fossero il più bassi possibile. Non so chi abbia ragione o torto, e non mi interessa nemmeno, voglio però che sia chiaro a tutti che certi comportamenti al Semine non saranno più tollerati. L’immagine del Semine deve essere quella di una società sana, di una società nella quale il fair play è un valore assoluto, fondamentale, da rispettare e perseguire al pari del risultato sportivo. Senza fair play il risultato non conta nulla. Se il ragazzo ha sbagliato sarà punito, ma al tempo stesso non vogliamo ci sia alcun accanimento».

A parte il lungo stop a Baydeniz, che potrà tornare in campo soltanto il prossimo 15 marzo (4ª giornata del girone di ritorno), nell’ultimo fine settimana non sono state inflitte altre squalifiche né per espulsione dal campo né per accumulo di ammonizioni, ma sono da segnalare undici nuovi giocatori entrati in diffida per aver raggiunto il terzo cartellino giallo da inizio campionato, si tratta di Liberato Barberio dei Carassesi;   Filippo Delorenzi del Giubiasco; Matthias Benzoni del Gordola; Davide Borgnis  dell’Intragna; Francesco Cama del Semine; Mattia Manara del Solduno; Alex Akai, Mattia Pedroni e Leonardo Toprak del Losone; ed infine Joel De Taddeo e Christian Grassi del Verscio.

Nella NOSTRA TABELLA qui sotto l’elenco completo dei giocatori del gruppo 2 di Terza lega in diffida che quindi, in caso di ulteriore ammonizione, dovranno fermarsi per squalifica.

TERZA LEGA 2 – DIFFIDATI
AMMONIZIONI GIOCATORI
3 Luca Loiero (Biaschesi)
3 Liberato Barberio (Carassesi)
3 Goran Milosevic (Carassesi)
3 Filippo Delorenzi (Giubiasco)
3 Matthias Benzoni (Gordola)
3 Davide Borgnis (Intragna)
3 Alex Akai (Losone)
3 Mattia Pedroni (Losone)
3 Leonardo Toprak (Losone)
3 Franco Emmanuel Delafuente (Makedonija)
3 Ivan Dimitrov (Makedonija)
3 Filippo Masa (Minusio)
3 Francesco Londino (Minusio)
3 Filippo Bianchini (Pro Daro)
3 Alessandro Rebozzi (Pro Daro)
3 Marco Federico Gioppo (Ravecchia)
3 Francesco Cama (Semine)
3 Mattia Manara (Solduno)
3 Joel De Taddeo (Verscio)
3 Christian Grassi (Verscio)

* Segnalateci eventuali errori o imprecisioni, che provvederemo a correggere. La vostra collaborazione per noi è sempre preziosa e importante


PROGRAMMA 8ª GIORNATA

Venerdì 11 ottobre

20:30 Intragna – Semine (campo San Giorgio, Golino)

20:30 Pro Daro – Carassesi (campo Geretta, Bellinzona)

Sabato 12 ottobre

19:30 Losone – Makedonija (campo Saleggi, Losone)

19:30 Ravecchia – Minusio (campo Semine, Bellinzona)

19:30 Biaschesi – Moesano (centro sportivo Al Vallone, Biasca)

Domenica 13 ottobre

15:00 Gordola – Giubiasco (campo Roviscaglie, Gordola)

15:30 Solduno – Verscio (campo Morettina, Locarno)


REGOLAMENTO MISURE DISCIPLINARI

  • Espulsione diretta: l’espulsione diretta comporta la sospensione automatica del giocatore per la prima gara ufficiale seguente (campionato o coppa) della squadra nella quale ha commesso l’infrazione. A questa data (periodo di sospensione), il giocatore è sospeso per tutte le squadre della sua società. Questo principio non vale per l’espulsione a seguito di una doppia ammonizione.
  • Due ammonizioni nella stessa gara: sospensione per la prossima gara della stessa competizione successiva alla notifica della decisione.
  • 4ª, 8ª, 12ª ammonizione in campionato: sospensione per la prossima gara della stessa competizione successiva alla notifica della decisione.
  • 2ª, 4ª, 8ª ammonizione in coppa: sospensione per la prossima gara della stessa competizione successiva alla notifica della decisione.

 

Leggi anche questi...

error: Ciao, non è possibile copiare il testo. I testo che leggi è creato da giornalisti che impiegano tempo per farlo. Se lo fai anche tu ci saranno più testi diversi che i lettori potranno leggere. Ciao!?