Terza Lega 2: Giubiasco 2-0 e primo posto. Losone-Moesano sospesa e avvolta nel mistero

scritto da Roberto Colombo

Losone 2020/21

Una cortina di mistero e di non detto sopra Losone-Moesano, sospesa al 71′ senza un reale motivi: cos’è successo? A questa semplice domanda, rivolta ai diretti interessati, non ci è stato risposto o ci è stato detto “non abbiamo capito nemmeno noi”

BELLINZONA – Nei due posticipi giocati questa sera validi per la 4ª giornata del gruppo 2 di Terza lega la notizia principale non sembra essere tanto la terza vittoria consecutiva del Giubiasco (9 punti) di Tamagni che, grazie al 2-0 sul Minusio (0) firmato da capitan Cardoso e da Mancuso, ha agganciato al primo posto della classifica sia il Semine (9) che il Verscio (9); quanto piuttosto la sospensione al 71’ della ripresa della sfida tra il Losone (4) di Matteo Morandi ed il Moesano (3) di Bruno Marcone con i neroarancio avanti 2-1 grazie alle reti di Nunes Pereira e Pedroni.

Una sospensione avvolta nel mistero e della quale nessuno sembra voler parlare per provare quantomeno a spiegarne i motivi (non ci sarebbe nulla di male): noi abbiamo provato a contattare i diretti interessati, dai quali però non è arrivata nessuna spiegazione. Calcio Ticinese, parlando del fatto, ha riportato che forse l’arbitro ha deciso rimandare le squadre negli spogliatoi per il “lancio di un bicchiere” indirizzato verso lo stesso direttore di gara, tesi quest’ultima che sembrerebbe avvalorata da altre fonti presenti alla partita che hanno riferito che sembra sia successo “qualcosa con il pubblico”. Potrebbe anche trattarsi di una situazione più concitata, ma è molto difficile fare ipotesi, sta di fatto che qualcosa deve pur essere successo, piccolo o grande che sia, e forse soltanto nei prossimi giorni si riuscirà a fare chiarezza sull’accaduto, magari – ipotizziamo – leggendo il referto arbitrale e le relative decisioni del giudice sportivo.


RISULTATI E MARCATORI – POSTICIPI 4ª GIORNATA (TERZA LEGA 2)

Losone – Moesano 2-1 (interrotta al 71′) – Marcatori: Nunes Pereira (L) e Pedroni (L); Lemos Pereira (M).

Giubiasco – Minusio 2-0 – Marcatori: Cardoso (G) e Mancuso (G).


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA 2)

Semine 9 pt (4), Verscio 9 (4), Giubiasco 9 (4), Solduno 7 (4), Carassesi 7 (4), Gordola 6 (4), Biaschesi 5 (4), Pro Daro 5 (4), Ravecchia 5 (4), Losone 4 (3), Makedonija 4 (4), Moesano 3 (3), Intragna 2 (4), Minusio 0 (4). *Tra parentesi le partite disputate


LE PARTITE GIOCATE NEL WEEKEND >>> QUI LA SINTESI

Biaschesi – Ravecchia 0-1

Makedonija – Carassesi 1-0

Pro Daro – Solduno 1-5

Intragna – Verscio 1-2

Gordola – Semine 2-1


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.

 

Leggi anche questi...