Terza Lega 2: domani sera quattro recuperi. Lotta a distanza tra Verscio e Semine per il primato

scritto da Roberto Colombo
Mister Davide Morici (Semine) 2024

Mister Davide Morici (Semine)

Giubiasco e Losone obbligate a vincere, diversamente addio sogni di gloria. Makedonija per restare agganciato al trenino delle migliori. Derbissimo Ravecchia-Semine (non ci sarà Stipe Simunac, espulso domenica contro i Biaschesi). Verscio attento al Moesano

GIUBIASCO – Domani sarà tempo di recuperi nel gruppo 2 di Terza lega con in programma quattro partite tutte alle 20.30 di cui due valide per la 9ª giornata e due invece per la 10ª giornata. Allo stadio comunale di Giubiasco, scontro diretto tra il Giubiasco (13) di Tamagni ed il Losone (14) di Morandi entrambe obbligate a vincere – solo una potrà farlo – per provare a ricucire lo strappo dalle primissime posizioni e tornare così in corsa per la promozione. Al centro sportivo al Porto di Cugnasco, il Makedonija (17) di Stojanov ospiterà invece l’Intragna (7) di Mattiello: giallorossi a caccia della terza vittoria consecutiva per continuare a restare agganciati al trenino delle migliori; Intragna invece bisognoso di punti per non rischiare di scivolare in zona retrocessione, oggi ancora troppo vicina per essere tranquilli.

Al campo Semine di Bellinzona, derby sentitissimo (anche alla luce del recente passato delle due società) tra il Ravecchia (5) di Ciaccio ed il Semine (22) di Morici. Il Ravecchia non sta attraversando un gran periodo, nelle ultime sei giornate la squadra di Ciaccio non è infatti riuscita a raccogliere nemmeno un punto scivolando in fondo alla classifica per un’ultima posizione che fa paura. Il tempo per recuperare c’è, ma bisogna iniziare subito. Viceversa Semine a vele spiegate: i gialloneri arrivano da tre vittorie consecutive (quattro più un pareggio nelle ultime cinque giornate) per un secondo posto in classifica che domani sera potrebbe diventare primo, in linea con le ambizioni della società. Infine, al campo San Fedele di Verscio, la capolista Verscio (23) sarà chiamata a difendere il proprio primato dagli attacchi a distanza – come accennato – del Semine e dovrà farlo ospitando un Moesano (8) alla disperata ricerca di punti per uscire dalle sabbie mobili della bassa classifica, con lo spauracchio zona retrocessione troppo vicino per non essere preso in considerazione.


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA 2)

Verscio 23 pt (9), Semine 22 (10), Solduno 22 (11), Carassesi 20 (11), Biaschesi 18 (11), Makedonija 17 (10), Losone 14 (8), Giubiasco 13 (9), Gordola 13 (10), Moesano 8 (9), Intragna 7 (9), Pro Daro 6 (11), Minusio 6 (11), Ravecchia 5 (10). *Tra parentesi le partite disputate


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.

 

Leggi anche questi...

error: Ciao, non è possibile copiare il testo. I testo che leggi è creato da giornalisti che impiegano tempo per farlo. Se lo fai anche tu ci saranno più testi diversi che i lettori potranno leggere. Ciao!?