Terza Lega 2: Biaschesi, salvezza e saluti. Mattiello non allenerà più i biancoazzurri

scritto da Roberto Colombo
Mister Denis Mattiello (Biaschesi)

Mister Denis Mattiello (Biaschesi)

Missione compiuta per i Biaschesi, salvi con una giornata di anticipo. Nonostante il traguardo raggiunto mister Mattiello, come lui stesso ci ha spiegato, lascerà la squadra a fine stagione

BIASCA – Fine settimana di festa, ma anche di saluti, per i Biaschesi di mister Denis Mattiello che sabato sera, grazie alla vittoria per 6-4 contro il Makedonija, hanno festeggiato la matematica salvezza con una giornata di anticipo, complice anche – ricordiamo – la sconfitta della Pro Daro (11) nell’anticipo del precedente mercoledì contro i Carassesi. Per i biancoazzurri e per il loro allenatore Mattiello – subentrato in corsa a fine febbraio per sostituire Alessandro Barloggio (che a sua volta aveva preso il posto di Aleksandar Djuric) – mantenere la categoria è stata una piccola grande impresa dopo le tante partenze fatte registrare in inverno da giocatori importanti quali il portiere Martinez (all’Arbedo), il difensore Loiero (al Semine), i centrocampisti Battaglia (alla Moderna) e Coelho Cardoso (al Riviera) e l’attaccante De Leonardis (al Ravecchia).

Nonostante le difficoltà, però, la squadra non ha mai smesso di crederci, dimostrando grande carattere soprattutto nei momenti decisivi – fondamentali sono state le due vittorie consecutive di fine marzo contro Gordola e Pro Daro – che hanno permesso appunto ai Biaschesi di conservare la categoria. L’anno prossimo, quindi, per i Biaschesi sarà ancora Terza Lega anche se – come abbiamo anticipato in apertura di articolo – ci saranno certamente dei cambiamenti tra i quali, è già sicuro, un nuovo allenatore: mister Mattiello, infatti, in queste ore ha comunicato alla società la propria intenzione di non proseguire la sua avventura in biancoazzurro.

LE PAROLE E I RINGRAZIAMENTI DI MATTIELLO

«Il girone di ritorno è stato un vero e proprio percorso a ostacoli – ci ha raccontato Mattiello – La difficoltà maggiore è stata dover convivere costantemente con la pressione del risultato: quando devi salvarti a tutti i costi, la palla scotta e lo stress mentale è logorante. In più, abbiamo affrontato diverse avversità oggettive, come infortuni importanti, rosa corta e assenze. Gestire queste situazioni di perenne emergenza ha richiesto (e richiede sempre) un lavoro “oscuro” ed emotivo che spesso all’esterno non si percepisce».

«Tuttavia – ha proseguito il tecnico – ciò che mi ha reso più fiero è stato vedere chi non ha mai mollato. Voglio rivolgere un ringraziamento speciale a quei giocatori che hanno dimostrato fino all’ultimo secondo una serietà esemplare, attaccamento alla maglia e un grandissimo spirito di sacrificio. Oltre a loro, ci tengo a ringraziare di cuore il presidente Vinko (Curic, ndr) per essermi stato costantemente vicino nei momenti difficili e tutto il comitato per la fiducia incondizionata che mi hanno sempre dimostrato. Infine, ci tengo a mandare un abbraccio e un enorme in bocca al lupo sia alle due nostre dirette rivali Pro Daro che all’Intragna: due società che hanno dimostrato di essere, prima di tutto, delle grandi famiglie, affrontando la stagione con un’umiltà rara e preziosa».

«Nonostante la gioia per l’obiettivo raggiunto – ha concluso Mattiello – in questi giorni ho comunicato alla società la mia decisione di rassegnare le dimissioni a fine stagione. Non sarò più io l’allenatore dei Biaschesi il prossimo anno. Lascerò però con la serenità e l’orgoglio di chi ha compiuto la propria missione, ovvero centrare una salvezza che non era, almeno credo, per nulla scontata».


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA 2)

PUNTI G V N P fp
1 Solduno 56 24 17 5 2 -52
2 Riviera 55 24 17 4 3 -139
3 Losone 54 24 17 3 4 -56
4 Carassesi 53 24 17 2 5 -64
5 Arbedo 43 23 12 7 4 -55
6 Tenero Contra 36 24 11 3 10 -57
7 Giubiasco 32 23 9 5 9 -68
8 Verscio 28 23 8 4 11 -86
9 Gordola 26 23 7 5 11 -56
10 Makedonija 25 24 7 4 13 -119
11 Moesano 22 24 7 1 16 -73
12 Biaschesi 21 24 6 3 15 -89
13 Pro Daro 11 24 2 5 17 -133
14 Intragna 9 24 2 3 19 -85

TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.

 

Leggi anche questi...

error: Ciao, non è possibile copiare il testo. I testo che leggi è creato da giornalisti che impiegano tempo per farlo. Se lo fai anche tu ci saranno più testi diversi che i lettori potranno leggere. Ciao!?