Terza Lega 2: Biaschesi, i saluti di mister Berriche “Esperienza intensa e bellissima. Grazie”

scritto da Roberto Colombo
Biaschesi Berriche Bernardazzi All 2023

Maurizio Berriche e Daniele Bernardazzi

Maurizio Berriche: «Il bello del nostro calcio regionale sono proprio le esperienze come quella che io e Daniele abbiamo vissuto qui ai Biaschesi, stabilire rapporti con persone che condividono la tua stessa passione. Grazie a tutti»

BIASCA – Breve ma molto intensa. Come già abbiamo anticipato (QUI L’ARTICOLO), la vittoria di ieri contro il Solduno è stata anche l’ultima partita di mister Maurizio Berriche, e del suo vice Daniele Bernardazzi, sulla panchina dei Biaschesi: i due allenatori infatti, dopo averne parlato insieme nelle scorse settimane, hanno deciso di salutare i biancoazzurri alla ricerca di nuove esperienze e nuove sfide.

«Sì è vero, confermo – ci ha raccontato lo stesso Berriche, che ha anche voluto salutare con affetto e riconoscenza tutti i Biaschesi – io e Daniele (Bernardazzi, ndr) abbiamo deciso insieme che ci sarebbe piaciuto confrontarci con altre e nuove realtà. A Biasca siamo stati benissimo, ma abbiamo sentito di aver dato tutto. Quella che abbiamo vissuto è stata un’esperienza breve, ma intensa e davvero molto piacevole sotto tutti i punti di vista. Abbiamo conosciuto persone che se non fosse stato per il calcio forse non avremmo mai incontrato, ed è proprio questo il bello del nostro calcio regionale: stabilire rapporti umani con persone che condividono la tua stessa passione, e così è stato con il presidente dei Vinko Curic, con Maurizio Pesenti e con il direttore sportivo Refik Kosumi».

«Non c’è un motivo particolare – ha poi aggiunto mister Berriche – del perché abbiamo deciso di salutare, non è una questione né sportiva né tantomeno umana, perché come ho appena detto qui siamo stati benissimo. È molto dura lasciare e salutare questi ragazzi soprattutto dopo questa ultima partita (ultima di campionato, vittoria contro il Solduno, ndr), perché ancora una volta mi hanno dimostrato i giocatori e le persone che sono, e credo non poteva esserci un finale più bello. Grazie a tutti». Mister Berriche era arrivato sulla panchina dei Biaschesi a metà dello scorso marzo, prendendo in mano la squadra dopo le dimissioni di mister Stefano Baggi. Berriche, con i Biaschesi, ha disputato in totale – tra campionato e coppa Ticino – 13 partite collezionando 8 vittorie, 2 pareggi e appena 3 sconfitte di cui una ai quarti di finale di coppa Ticino (contro i futuri campioni del Malcantone) e due in campionato.


VERDETTI TERZA LEGA (GRUPPO 2)

Campione gruppo 2 e promosso in Seconda lega: Moderna.

Secondo classificato: Losone.

Secondo classificato: Solduno.

Retrocesse in Quarta lega: Camorino (13° posto) e Audax Gudo (14° posto).


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 2)

Moderna 55 punti (26), Losone 53 (26), Solduno 49 (26), Biaschesi 48 (26), Minusio 44 (26), Makedonija 35 (26), Gordola 29 (26), Semine 26 (26), Giubiasco 25 (26), Pro Daro 25 (26), Intragna 24 (26), Verscio 14 (26), Camorino 10 (26). *Tra parentesi le partite disputate. **Audax Gudo ritirato (quattordicesima classificata).


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.

 

Leggi anche questi...