
Solduno 2025/26
Bardhyl Jusufi mette il Solduno davanti a tutti. Dopo sei vittorie consecutive primo stop per il Losone. Tra Makedonija e Giubiasco è 1-1, prima Cruz e poi Rodriguez
BELLINZONA – Scopriamo insieme cos’è successo nelle due partite giocate oggi valide per la 7ª giornata del gruppo 2 di Terza Lega. Dopo sei vittorie consecutive primo passo falso per l’(ex) capolista Losone (18 punti) che – nel big match della giornata – si è dovuta inchinare 1-0 al Solduno (19) di Samuele Demir, che con i tre punti si è anche preso il primato solitario della classifica oltre ad essere rimasta l’unica squadra del girone ancora imbattuta. Man of the match Bardhyl Jusufi, suo infatti il gol che ha mandato al tappeto il Losone (e in paradiso il Solduno).
Un punto a testa invece per Makedonija (8) e Giubiasco (8) che hanno pareggiato 1-1 e che in classifica procedono alla stessa velocità restando appaiate in ottava posizione, un punto avanti a un’altra coppia, quella formata da Gordola (7) e Biaschesi (7). Giubiasco in vantaggio nel primo tempo con Oscar Jose Cruz, poi risultato tornato in parità nella ripresa con rete di Davide Rodriguez Da Costa per il definitivo 1-1.

Davide Rodriguez da Costa (Makedonija)
RISULTATI E MARCATORI – 7ª GIORNATA (TERZA LEGA 2)
Solduno – Losone 1-0 – Marcatori: Jusufi (S).
Makedonija – Giubiasco 1-1 – Marcatori: Rodriguez Da Costa (M); Cruz (G).
LA CLASSIFICA (TERZA LEGA 2)
Solduno 19 pt (7), Losone 18 (7), Carassesi 15 (7), Riviera 15 (7), Arbedo 13 (7), Verscio 11 (7), Tenero Contra 9 (7), Makedonija 8 (7), Giubiasco 8 (7), Gordola 7 (7), Biaschesi 7 (7), Moesano 6 (7), Intragna 2 (7), Pro Daro 2 (7) *Tra parentesi le partite disputate
LE PARTITE GIOCATE VENERDÌ E SABATO >>> QUI LA SINTESI
Moesano – Arbedo 0-5
Tenero Contra – Riviera 5-1
Carassesi – Intragna 4-1
Verscio – Biaschesi 3-1
Pro Daro – Gordola 0-2
TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI
CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
- Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.
CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.
CASO 3 – Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
