Terza Lega 2, 4ª giornata (venerdì): Verscio e Solduno da piani alti. Primo stop Pro Daro

scritto da Roberto Colombo
Solduno Generica 2024 18

Grande festa in casa Solduno dopo il 5-1 alla Pro Daro

Poncini e Reber tengono il Verscio nelle primissime posizioni. Manara, Carranza e Scatena si uniscono a De La Rosa per rimettere in corsa il Solduno. Primo ko per la Pro Daro, Intragna ancora senza vittorie. Giubiasco-Minusio rinviata

BELLINZONA – Nei due anticipi del venerdì della 4ª giornata del gruppo 2 di Terza lega: terza vittoria in quattro partite disputate per il Verscio (9 punti) di Saverio Manfreda che ha superato 2-1 l’Intragna (2) di Mattiello raggiungendo al primo posto della classifica il Semine (9), che domenica sarà impegnato in casa del Gordola (3). Le due reti che hanno regalato il successo ai gialloneri sono state realizzate da Alan Poncini (capitano) e Mattia Reber; il gol dell’Intragna è invece stata una sfortunata autorete di Alves Gallo.

Dopo due turni con un solo punto raccolto, ritorno al successo per il Solduno (7) di Demir che ha avuto la meglio 5-1 contro la Pro Daro (5) di Raffa, alla sua prima sconfitta in questo campionato. Tra i biancoblu in evidenza Carlos Alman De La Rosa, autore di una doppietta, mentre le altre tre reti sono state segnate da Mattia Manara, Matias Carranza e Nicolò Scatena; nella Pro Daro soddisfazione personale per Mattia Cavadini. Infine, sempre questa sera, doveva essere giocata anche la sfida tra il Giubiasco (6) di Tamagni ed il Minusio (0) di Lanza, gara invece rinviata su richiesta dei gialloneri alla quale il Giubiasco ha dato immediatamente il suo consenso: la gara dovrebbe essere recuperata mercoledì prossimo, ma per la data definitiva si attende l’ufficialità della Federazione.


RISULTATI E MARCATORI – 4ª GIORNATA (TERZA LEGA 2)

Pro Daro – Solduno 1-5 – Marcatori: Cavadini (P); Alman De La Rosa x2 (S), Manara (S), Carranza (S) e Scatena (S)

Intragna – Verscio 1-2 – Marcatori: Alves Gallo (V) aut.; Poncini (V) e Reber (V).

Giubiasco – Minusio RINVIATA – Gara rinviata probabilmente a mercoledì prossimo (18 settembre), ma la data non è ancora stata ufficializzata dalla Federazio.


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA 2)

Semine 9 pt (3), Verscio 9 (4), Solduno 7 4), Carassesi 6 (3), Giubiasco 6 (3), Biaschesi 5 (3), Pro Daro 5 (4), Losone 4 (3), Makedonija 3 (3), Gordola 3 (3), Moesano 3 (3), Ravecchia 2 (3), Intragna 2 (4), Minusio 0 (3). *Tra parentesi le partite disputate


IL PROGRAMMA DI DOMANI E DOMENICA

Sabato 14 settembre

19:30 Biaschesi – Ravecchia (Centro sportivo Al Vallone, Biasca)

19:30 Makedonija – Carassesi (Centro sportivo Al Porto, Cugnasco)

Domenica 15 settembre

15:00 Gordola – Semine (Campo Roviscaglie, Gordola)

Martedì 17 settembre

20:30 Losone – Moesano (Campo Saleggi, Losone)


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.

 

Leggi anche questi...