
Solduno 2025/26
Big match e primato per il Solduno: Destici, Qymyri e Gazoul affondano i Carassesi. Grilo Fonseca manda in orbita il Riviera. Super Giacomo Fumi per la prima vittoria del Moesano. Losone avanti 1-0, poi lo stop per pioggia
BELLINZONA – Scopriamo insieme cos’è successo nelle cinque partite giocate questa sera valide per la 3ª giornata del gruppo 2 di Terza Lega. Big match e primato solitario al Solduno (9 punti) di Samuele Demir che, con un secco 3-0, ha battuto i Carassesi (6) di Sumer restando – per il momento – l’unica squadra del girone a punteggio pieno. Le tre reti che hanno deciso l’incontro sono state di Giuliano Destici, Lindi Qymyri, Marwane Gazoul.

José Grilo Fonseca (Riviera)
Balzo in avanti in classifica anche per il Riviera (6) di Lucas Oro al suo secondo successo consecutivo, ma quest’ultimo, 1-0 contro un avversario importante e forte come l’Arbedo (6), ha un valore specifico davvero molto importante: man of the match José Grilo Fonseca, sua la rete che ha mandato al tappeto la squadra di Shala. Prima vittoria in campionato invece per il Moesano (3) di Cardoso che si è imposto con un pirotecnico 4-3 sul Makedonija (4) di Marcone: bianconeri trascinati da una splendida tripletta di Giacomo Fumi, il migliore in campo. Per il Makedonija avvio di partita horror con un passivo di 3-0 dopo i primi venti minuti di gioco, poi però la squadra ha reagito raggiungendo il momentaneo 3-3 grazie a una doppietta di Pino e un gol di Dushanov, ma al 92’ si è dovuta arrendere al definitivo 4-3 del Moesano.

Giacomo Fumi (Moesano)
Prima vittoria in campionato anche per il Gordola (3) che, grazie a una doppietta di Leonardi e un gol di Starnini, ha piegato 3-1 la resistenza dei Biaschesi (1) in gol con il solo Tomas De Leonardis. Infine, è stata interrotta a fine primo tempo sul parziale di 1-0 (gol di Mattia Pedroni) causa impraticabilità del campo (per pioggia) la sfida tra Tenero Contra (0) e Losone (0) – la partita dovrà essere rigiocata ripartendo dallo 0-0 come se le due squadre non fossero mai scese in campo – così come è stata rinviata prevetivamente questo pomeriggio a causa della pioggia anche la gara tra il Verscio (1) ed il Giubiasco (4), che doveva anch’essa essere giocata questa sera.
RISULTATI E MARCATORI – 3ª GIORNATA (TERZA LEGA 2)
Carassesi – Solduno 0-3 – Marcatori: Destici (S), Qymyri (S) e Gazoul (S)
Moesano – Makedonija 4-3 – Marcatori: Fumi x3 (Mo) e Dias (Mo); Pino x2 (Ma) e Dushanov (Ma).
Riviera – Arbedo 1-0 – Marcatore: Grilo Fonseca (R).
Biaschesi – Gordola 1-3 – Marcatori: De Leonardis (B); Starnini (G) e Leonardi x2 (G).
Tenero Contra – Losone 45’ INTERROTTA (0-1) – Marcatori: Pedroni (L).
Verscio – Giubiasco RINVIATA – Partita rinviata per impraticabilità del campo.
Pro Daro- Intragna 2-2 – Giocata ieri QUI LA SINTESI
LA CLASSIFICA (TERZA LEGA 2
Solduno 9 pt (3), Losone 6 (2), Carassesi 6 (3), Arbedo 6 (3), Riviera 6 (3), Giubiasco 4 (2), Makedonija 4 (3), Moesano 3 (3), Gordola 3 (3), Intragna 2 (3), Pro Daro 2 (3), Verscio 1 (2), Biaschesi 1 (3), Tenero Contra 0 (2) *Tra parentesi le partite disputate
IL PROGRAMMA DI DOMANI
Nessuna partita in programma
TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI
CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
- Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.
CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.
CASO 3 – Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
