Terza Lega 1, verso la 6ª giornata: turno spezzatino. Si parte questa sera, poi due sfide anche domani (forse)

scritto da Roberto Colombo
Riva Roncoroni Michele Att 2023

Michele Roncoroni (Riva)

Il pronostico della 6ª giornata: Stabio-Vacallo X, Breganzona-Basso Ceresio 1, Coldrerio-Ligornetto 1, Rapid Lugano-Chiasso 2, Vedeggio-Ceresio X, Cademario-Comano X, Riva-Rancate 2

LUGANO – Il programma della 6ª giornata del gruppo 1 di Terza lega. Sesta giornata di campionato spezzatino con il turno che inizierà già questa sera, alle 20.30 al campo Montalbano di Stabio, con l’anticipo tra lo Stabio (8 punti) di Volpi – reduce dal pareggio contro il Comano preceduto dal successo in rimonta contro il Coldrerio – ed il Vacallo (4) di Crivelli. Sempre questa, ma valida per la 3ª giornata (recupero), una di fronte all’altra si sfideranno anche il Riva (1) – che ieri pomeriggio ha comunicato di aver scelto Enzo Soriani (ex Rancate) per sostituire mister Danilo Russo esonerato la scorsa settimana – ed il Vedeggio (4) di Dagoberto Carbone che scenderanno in campo alle 20.30 al San Giorgio di Riva Sa Vitale.

Tornando alle sfide valide per la 6ª giornata, domani sera meteo permettendo (le previsioni danno pioggia), alle 20.30 al centro sportivo Al Pradello di Breganzona, il Breganzona (8) di Pedrini dopo lo splendido successo di venerdì contro la capolista Rapid Lugano proverà a dare continuità alla propria azione ospitando il Basso Ceresio (5) di Palombella reduce da tre risultati utili consecutivi; e sempre domani sera alle 20.30, al comunale di Coldrerio, tutta da seguire anche la sfida tra il Coldrerio (10) di Snider ed il Ligornetto (5) di Milesi con quest’ultimo soprattutto che non potrà permettersi di perdere altri punti se l’obiettivo è provare a giocarsi fino alla fine la promozione.

Venerdì non sono in programma partite, ma si tornerà in campo sabato sera alle 20.45 (stadio comunale Cornaredo) con la super sfida e scontro al vertice tra il Rapid Lugano (10) di Vanini ed il Chiasso (10) di Meroni che sarà la seconda partita in pochi giorni tra queste due squadre che, come abbiamo già scritto (qui l’articolo), si ritroveranno una di fronte all’altra anche questa sera in coppa Ticino. Domenica, per chiudere la giornata, si giocherà su tre campi: alle 15 al comunale di Cadempino, il Vedeggio (4) ospiterà l’ultima della classe Ceresio (1); sempre alle 15 ma al campo Meriggio di Cademario, il Cademario (10) riceverà la visita del Comano (8); ed infine alle 15.30 al campo San Giorgio di Riva, derby tra il Riva (1) di Soriani subito chiamato a sfidare la sua ex squadra, ovvero il Rancate (5) sulla cui panchina c’è oggi Daniele Manzo (fino a dieci giorni fa secondo proprio di Soriani).


PROGRAMMA 6ª GIORNATA

Mercoledì 25 settembre

20:30 Stabio – Vacallo (campo Montalbano, Stabio)

Giovedì 26 settembre

20:30 Breganzona – Basso Ceresio (centro sportivo Al Pradello, Breganzona)

20:30 Coldrerio – Ligornetto (campo comunale Coldrerio, Coldrerio)

Sabato 28 settembre

20:45 Rapid Lugano – Chiasso (stadio Comunale Cornaredo, Lugano)

Domenica 29 settembre

15:00 Vedeggio – Ceresio (campo comunale Cadempino, Cadempino)

15:00 Cademario – Comano (campo Meriggio, Cademario)

15:30 Riva – Rancate (campo San Giorgio, Riva S.Vitale)


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 1)

Chiasso 10 pt (5), Coldrerio 10 (5), Rapid Lugano 10 (5), Cademario 10 (5), Comano 8 (5), Breganzona 8 (5), Stabio 8 (5), Rancate 5 (4), Basso Ceresio 5 (4), Ligornetto 5 (5), Vedeggio 4 (4), Vacallo 4 (5), Riva 1 (4), Ceresio 1 (5). *Tra parentesi le partite disputate


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.

 

Leggi anche questi...