
Thomas Candeloro (Coldrerio)
Il pronostico della 4ª giornata del gruppo 1 di Terza lega: Riva-Ligornetto 2, Coldrerio-Breganzona X, Rancate-Origlio Ponte Capriasca 1, Ceresio-Stabio 1, Stella Capriasca-Basso Ceresio 1, Vacallo-Comano 1, Melide-Paradiso X. SCOPRI QUI GLI SQUALIFICATI DELLA 4ª GIORNATA
LUGANO – Scopriamo insieme il programma della 4ª giornata del gruppo 1 di Terza lega. Questa sera il turno si aprirà alle 20.30, al San Giorgio di Riva San Vitale, con il derby tra il Riva (4 punti) – lo scorso weekend i gialloblù si sono sbloccati ottenendo la loro prima vittoria – ed il Ligornetto (5) di Milesi, ancora imbattuto ma che deve accelerare se le intenzioni sono quelle di provare a fare un campionato di alta classifica. Sempre domani e sempre alle 20.30 gran parte dell’attenzione sarà però rivolta verso lo scontro diretto al vertice tra il Coldrerio (7) di Snider ed il Breganzona (7) di Scarcella: il rischio per entrambe è togliersi punti a vicenda, punti che potrebbero pesare moltissimo nell’economia dell’intero campionato. Sulla carta sembra che stia leggermente meglio il Breganzona, arriva infatti da due vittorie consecutive, attenzione però al dato del Coldrerio: sin qui (270’) il portiere biancorosso Candeloro non ha ancora subito nemmeno una rete.
Domani sera (sabato) si tornerà in campo alle 19.30 quando il Rancate (4) di Lorenzon, reduce dal ko contro lo Stella Capriasca che ne ha forse ridimensionato le ambizioni, ospiterà l’ultima della classe Origlio Ponte Capriasca (0); mentre alle 20 i fari saranno puntati a Figino dove il Ceresio (7) – mercoledì sera frenato dal Vacallo – dovrà vedersela contro uno Stabio (5) in crescita che, dopo le due belle prestazioni di inizio stagione in cui però sono arrivati “solo” due punti, nelle ultime due gare (campionato e coppa) ha fatto bottino pieno.
Domenica alle 15 esame per lo Stella Capriasca (7) – la squadra di Apollonio è partita benissimo – contro un Basso Ceresio (3) che sabato scorso si è sbloccato andando a espugnare il campo del Paradiso. Sempre domenica e sempre alle 15, scontro diretto “salvezza” tra il Vacallo (2) di Crivelli, che arriva da una buonissima prestazione (2-2) nel recupero di mercoledì contro il Ceresio, ed il Comano (1) di Mazidi nel quale gli ultimi due ko consecutivi (otto reti subite) hanno evidenziato una certa fragilità difensiva. Infine, alle 16 comunale di Melide, a chiudere la giornata, sarà il derby tra il Melide (2) di Ahmeti – arriva da una splendida qualificazione ai sedicesimi di finale di coppa Ticino – ed il Paradiso (1) di Larrosa, che come il Melide mercoledì sera ha giocato in coppa Ticino dando segnali di netta ripresa nonostante la sua eliminazione dalla competizione (contro il Rapid Lugano 1).
PROGRAMMA 4ª GIORNATA
Venerdì 19 settembre
20:30 Riva – Ligornetto Campo San Giorgio, Riva S.Vitale
20:30 Coldrerio – Breganzona Campo comunale Coldrerio, Coldrerio
Sabato 20 settembre
19:30 Rancate – Origlio Ponte Capriasca Campo comunale Rancate, Rancate
20:00 Ceresio – Stabio Campo comunale Barbengo, Figino
Domenica 21 settembre
15:00 Stella Capriasca – Basso Ceresio Arena Sportiva Val Colla, Tesserete
15:00 Vacallo – Comano Stadio Comunale Riva IV, Chiasso
16:00 Melide – Paradiso Campo comunale Melide, Melide
LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 1)
Coldrerio 7 pt (3), Ceresio 7 (3), Breganzona 7 (3), Stella Capriasca 7 (3), Ligornetto 5 (3), Stabio 5 (3), Rancate 4 (3), Riva 4 (3), Basso Ceresio 3 (3), Melide 2 (3), Vacallo 2 (3), Comano 1 (3), Paradiso 1 (3), Origlio Ponte Capriasca 0 (3). *Tra parentesi le partite disputate
TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI
CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
- Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.
CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.
CASO 3 – Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
