Terza Lega 1, verso la 4ª giornata: per il Rapid Lugano incognita Vacallo. Chiasso più tranquillo?

scritto da Roberto Colombo
Vacallo Crivelli Andrea Pres 2024

Mister Andrea Crivelli (Vacallo)

Il pronostico della 4ª giornata: Rapid Lugano-Vacallo 1, Ceresio-Breganzona 2, Cademario-Ligornetto 1, Basso Ceresio-Comano X, Vedegio-Chiasso 2, Stabio-Rancate X, Riva-Coldrerio 2. SCOPRI QUI GLI SQUALIFICATI DELLA 4ª GIORNATA

LUGANO – Il programma della 4ª giornata del gruppo 1 di Terza lega. Domani sera, alle 19.30 allo stadio Cornaredo di Lugano, il turno sarà aperto dalla capolista Rapid Lugano (7 punti) – due vittorie e un pareggio nelle prime tre giornate – che ospiterà il Vacallo (3) di Crivelli, galvanizzato dal roboante 6-0 inflitto al Ceresio. Sempre domani poi, ma alle 20.30 al campo Barbengo di Figino, sarà proprio il Ceresio (0) di Lorenzon – unica squadra a zero punti in classifica con tre partite disputate – a doversela vedere contro il Breganzona (4) di Pedrini, mercoledì sera andato vicinissimo a battere il Chiasso ma alla fine dovutosi accontentare di un pareggio (dopo aver condotto per quasi tutta la gara).

Domenica pomeriggio si tornerà in campo alle 15 con la delicata trasferta del Ligornetto (4), orfano dello squalificato De Luca, che andrà a fare visita a un Cademario (6) mercoledì sera sconfitto dal Coldrerio ma non ridimensionato nell’ambizione; e sempre alle 15 di domenica pomeriggio trasferta anche per il Comano (6) di Cavadini che andrà a Melano da un Basso Ceresio (0) ancora senza punti, avendo però quest’ultimo disputato una sola partita. Alle 15 giocherà inoltre anche il Chiasso (4) di Meroni che, dopo le non brillantissime prove contro Comano, Vacallo e Breganzona, dovrebbe avere vita più facile in casa di un Vedeggio (0) laboratorio di giovani promesse. Infine, la domenica di campionato si chiuderà alle 15.30 con il derby tra lo Stabio (3) di Volpi ed il Rancate (3) di Soriani, due squadre che sulla carta possono puntare in alto a patto però di ridurre al minimo distrazioni e passi falsi. Lunedì sera, saranno infine Riva (0) e Coldrerio (6) a far calare il sipario sulla 4ª giornata in un posticipo importante in ottica futura sia per la corsa promozione, nella quale spera di inserirsi il Coldrerio, sia per quella verso la salvezza alla quale – oggi – sembra essere destinato il Riva.


PROGRAMMA 4ª GIORNATA

Sabato 14 settembre

19:30 Rapid Lugano – Vacallo Stadio Comunale Cornaredo, Lugano

20:30 Ceresio – Breganzona Campo comunale Barbengo, Figino

Domenica 15 settembre

15:00 Cademario – Ligornetto Campo Meriggio, Cademario

15:00 Basso Ceresio – Comano Campo Sovaglia, Melano

15:00 Vedeggio – Chiasso Campo comunale Cadempino, Cadempino

15:30 Stabio – Rancate Campo Montalbano, Stabio

Lunedì 16 settembre

20:30 Riva – Coldrerio Campo San Giorgio, Riva S.Vitale


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 1)

Rapid Lugano 7 pt (3), Coldrerio 6 (2), Comano 6 (3), Cademario 6 (3), Breganzona 4 (2), Ligornetto 4 (2), Chiasso 4 (3), Rancate 3 (2), Stabio 3 (2), Vacallo 3 (3), Vedeggio 0 (1), Basso Ceresio 0 (1), Riva 0 (2), Ceresio 0 (3). *Tra parentesi le partite disputate


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.

 

Leggi anche questi...