Terza Lega 1, verso la 3ª giornata: Comano e Cademario pronte per pensare in grande?

scritto da Roberto Colombo

calcio generico 83 ingresso campo coldrerio

Il pronostico della 3ª giornata: Breganzona-Chiasso X, Vacallo-Ceresio 1, Comano-Rapid Lugano 2, Rancate-Basso Ceresio 1, Ligornetto-Stabio 1, Coldrerio-Cademario 1, Riva-Vedeggio 1

LUGANO – Il programma della 3ª giornata del gruppo 1 di Terza lega che si giocherà interamente domani sera in infrasettimanale alle 20.30. Tante le sfide interessanti a cominciare dagli scontri diretti di alta classifica (o potenzialmente tali) come quello tra Breganzona (3 punti) e Chiasso (3) – il cui obiettivo comune è probabilmente iniziare a fare un po’ di selezione tra le possibili rivali nella corsa verso la promozione – e quello tra la capolista Cademario (6), reduce da due belle vittorie, ed il Coldrerio (3) di Snider considerato tra le squadre più forti del campionato con buone chance di promozione. Altra sfida di cartello è quella che vedrà di fronte il Comano (6) di Cavadini – come il Cademario sempre vittorioso nelle due giornate sin qui disputate – ed il Rapid Lugano (4) di Filippo Vanini, con quest’ultimo che ritroverà per la prima volta da avversario la sua ex squadra, il Comano appunto, dopo averlo allenato con ottimi risultati nelle ultime quattro stagioni.

Il Rancate (3) di Soriani ospiterà il Basso Ceresio (0) di Palombella per provare a dimenticare il brutto ko incassato venerdì sera in casa del Rapid Lugano; mentre il derby tra il Ligornetto (1) di Milesi e lo Stabio (3) di Volpi potrà dirci qualcosa in più su dove realmente potranno arrivare queste due squadre. Infine le due sfide tra Riva (0) e Vedeggio (0), e quella tra Vacallo (0) e Ceresio (0) metteranno in palio punti importanti per provare ad uscire dalle sabbie mobili della bassa classifica, dove sarebbe molto rischioso accorgersi (in ritardo) di essere rimasti impantanati.


PROGRAMMA 3ª GIORNATA

Mercoledì 11 settembre

20:30 Breganzona – Chiasso (Centro sportivo Al Pradello, Breganzona)

20:30 Vacallo – Ceresio (Campo comunale Morbio, Morbio Inferiore)

20:30 Comano – Rapid Lugano (Campo Tavesio, Comano)

20:30 Rancate – Basso Ceresio (Campo comunale Rancate, Rancate)

20:30 Ligornetto – Stabio (Campo Vincenzo Vela, Ligornetto)

20:30 Coldrerio – Cademario (Campo comunale Coldrerio, Coldrerio)

20:30 Riva – Vedeggio (Campo San Giorgio, Riva S.Vitale)


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 1)

Cademario 6 pt (2), Comano 6 (2), Rapid Lugano 4 (2), Breganzona 3 (1), Coldrerio 3 (1), Stabio 3 (1), Rancate 3 (2), Chiasso 3 (2), Ligornetto 1 (1), Vedeggio 0 (1), Basso Ceresio 0 (1), Ceresio 0 (2), Vacallo 0 (2), Riva 0 (2). *Tra parentesi le partite disputate


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.

 

 

Leggi anche questi...