Il pronostico della 1ª giornata: Riva-Stabio X; Vacallo-Breganzona 2; Rancate-Ceresio 1; Cademario-Vedeggio 1; Coldrerio-Basso Ceresio 1; Ligornetto-Rapid Lugano 2; Comano-Chiasso 2. Per voi come andranno a finire? Scrivetecelo nei commenti…
LUGANO – Il programma della 1ª giornata del gruppo 1 di Terza lega e il pronostico sulla stagione tra favorite, outsider e lotta salvezza. La squadra da battere a detta di tutti (o quasi) è il Chiasso di Damiano Meroni che domenica alle 16 testerà la sua reale forza – dopo tante (positive) amichevoli – in casa del Comano. I rossoblù si sono mossi molto sul mercato rinforzando la propria rosa con l’innesto di giocatori importanti e di categoria superiore tra cui gli ex Morbio Luca Tino e Juvenal Agnero, oltre a Ballerini dal Balerna e Nava dal Vedeggio, fino all’ex Collina d’Oro e Malcantone Roberto Scaramuzza presentato solo pochi giorni fa. Accanto a questi nomi sono poi arrivati altri giocatori già pronti per la Terza lega (Quesada, Piccardo, Rossi, Pasello e ultimo in ordine di tempo Falzoni) andati a rinforzare una rosa che già l’anno scorso in Quarta lega era cresciuta in modo esponenziale con il passare delle giornate, sino a raggiungere un livello davvero molto alto in grado di competere alla pari contro squadre di categoria superiore.
Se sarà o no un gruppo 1 a forti tinte rossoblù, oppure ci sarà chi proverà a contendere al Chiasso una promozione che in molti pensano essere già assegnata è difficile da dire, ma tra le altre squadre che puntano (e posso) ambire a stare davanti dovrebbero essercene almeno altre quattro: Rapid Lugano, Rancate, Coldrerio e Ligornetto. Il Rapid Lugano, sulla cui panchina da quest’anno siederà Filippo Vanini (reduce da quattro buonissime stagioni alla guida del Comano), ha confermato giocatori importanti come Giovio, Veseli e Frigerio ai quali nei giorni scorsi si è aggiunto un fuori categoria come Alessio Bottani: i biancoblu, che esordiranno domenica alle 15 su un campo difficile come quello del Ligornetto, devono crederci. Così come dovrà crederci anche lo stesso Ligornetto che non solo in attacco potrà ancora una volta contare su un certo Ivan De Luca (capocannoniere di Terza lega nelle ultime tre stagioni con la cifra monstre di 98 reti complessive), ma che ha anche rinforzato il proprio gruppo con alcuni nuovi giocatori molto interessanti come Fabio Arena, Riccardo Soragni, Francesco Tomasetto e Andrea Vigneri.
Il Coldrerio di Snider, che negli ultimi giorni per completare la propria rosa si è regalato l’ex capitano del Castello Luca Zanini, domani sera alle 20 debutterà di fronte al proprio pubblico contro un Basso Ceresio il cui dubbio più grande è capire come avrà assorbito (ed eventualmente smaltito) l’ultima amara retrocessione: i giallorossi ripeteranno l’anonimo campionato dell’anno scorso, oppure torneranno ad essere quella splendida schiacciasassi che due anni fa vinse con merito la Terza lega centrando un’esaltante promozione? Anche il Rancate, come il Coldrerio, scenderà in campo domani sera di fronte al proprio pubblico e come avversaria avrà il Ceresio di Lorenzon. I neroverdi, che poco più di una settimana fa hanno sostituito a sorpresa mister Ruggeri con il debuttante Enzo Soriani, sembrano comunque pronti a una stagione da protagonisti grazie a un mercato estivo di primissimo livello che ha portato in rosa giocatori di grande valore come (solo per fare alcuni nomi) Gianluca Rombolà, Mario De Angeli, Giacomo Martinelli, Riad Krasniqi, Bakary Manneh e Danyel Fichera, senza dimenticare la confermata di quello che probabilmente è una degli attaccanti più forti della categoria, il gioiellino Daniel Knezevic.
Questa sera invece alle 20.45 il Vacallo di Crivelli e alle 20.30 il Riva di Russo – il cui primo obiettivo (per entrambe) sembra essere una tranquilla salvezza – affronteranno rispettivamente Breganzona e Stabio che viceversa, nelle gerarchie del campionato, dovrebbero partire subito a ridosso delle squadre più ambiziose. Gialloblu e gialloneri infatti nelle ultime stagioni hanno maturato una certa esperienza di alta classifica, e per entrambe potrebbe essere l’anno buono per il definitivo salto di qualità. Senza dimenticare poi che sia mister Volpi che mister Pedrini potranno contare su due gruppi collaudati e affidabili, ai quali nell’ultimo mercato estivo sono stati inseriti elementi mirati.
Infine, tornando alle sfide in programma domani sera, oltre alle già citate Rancate-Ceresio e Coldrerio-Basso Ceresio, alle 18.30 scenderanno in campo anche Cademario e Vedeggio 2: i blues hanno cambiato poco rispetto all’ultima stagione in cui hanno centrato una tranquilla salvezza; viceversa il Vedeggio 2 ha completamente cambiato pelle con tutti i “big” migrati verso altri lidi (soprattutto Giubiasco), sostituiti da tanti giovani alla loro prima esperienza in categoria.
PROGRAMMA 1ª GIORNATA
Venerdì 30 agosto
20:30 Riva – Stabio Campo San Giorgio, Riva S.Vitale
20:45 Vacallo – Breganzona Campo comunale Morbio, Morbio Inferiore
Sabato 31 agosto
18:30 Rancate – Ceresio Campo comunale Rancate, Rancate
18:30 Cademario – Vedeggio Campo Meriggio, Cademario
20:00 Coldrerio – Basso Ceresio Campo comunale Coldrerio, Coldrerio
Domenica 1 settembre
15:00 Ligornetto – Rapid Lugano Campo Vincenzo Vela, Ligornetto
16:00 Comano – Chiasso Campo Tavesio, Comano
TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI
CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
- Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.
CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.
CASO 3 – Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.