Massima incertezza nel gruppo 1, infatti dalla capolista Ligornetto al Coldrerio sei squadre in appena sei punti possono tutte sognare in grande; e anche dietro dallo Stabio all’ultima della classe Maroggia in cinque in cinque punti con la paura delle ultime due posizioni
LUGANO – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 16ª giornata (3ª di ritorno) del gruppo 1 di Terza lega. Il turno si aprirà questa sera alle 20.30 con la trasferta del Ligornetto (31 punti) – da domenica scorsa nuova capolista solitaria del torneo – impegnato sul campo del Semine (12), quest’ultimo per nulla intenzionato a fare da vittima sacrificale perché la squadra di Ianu insegue una salvezza ancora tutta da conquistare. Domani invece alle 19.30, nell’unica partita in programma sabato, il Coldrerio (25) di Milesi ospiterà lo Stabio (16) di Volpi: biancorossi obbligati a vincere per continuare a sognare in grande; Stabio invece abbastanza tranquillo con i suoi 16 punti, ma attenzione che la classifica è cortissima e le cose potrebbero cambiare anche in una sola giornata.
Domenica alle 14.30 Maroggia (10) impegnato in casa del Cademario (23) per provare ad abbandonare l’ultimo posto della graduatoria e, alla stessa ora, delicata sfida tra il Monteceneri (23) di Borsieri – un solo punto e zero gol segnati in questo inizio di girone di ritorno – ed il Ceresio (26) di Mascetti che sabato scorso grazie a due rigori ha conquistato la sua prima vittoria del nuovo anno, ma che è ancora apparso lontano dalla miglior condizione. Alle 15 scontro diretto di alta classifica tra il Comano (27) di Vanini ed il Breganzona (28) di Tagliati, con il rischio di avvantaggiare indirettamente la fuga del Ligornetto e, alla stessa ora, il Basso Ceresio (28) di Padula ospiterà l’Insubrica (11) di Clementi in una sfida vietata ai cuori deboli: giallorossi infatti obbligati a vincere per interrompere una striscia negativa di quattro sconfitte consecutive, Insubrica che dovrà fare lo stesso per sistemare una classifica che oggi fa paura. Infine alle 16 la giornata si chiuderà con la sfida tra il Boglia Cadro (13) di Franscella ed il Vacallo (23) di Russo, entrambe con il morale alto: il Boglia per la vittoria scaccia crisi di sabato scorso ottenuta contro il Cademario; il Vacallo invece per aver iniziato il girone di ritorno come meglio non avrebbe potuto, con due successi consecutivi in due gare giocate.
PROGRAMMA 16ª GIORNATA
Venerdì 17 marzo
20:30 Semine – Ligornetto Campo Semine, Bellinzona
Sabato 18 marzo
19:30 Coldrerio – Stabio Campo comunale, Coldrerio
Domenica 19 marzo
14:30 Cademario – Maroggia Campo Meriggio, Cademario
14:30 Monteceneri – Ceresio Centro sportivo Quadrifoglio, Rivera
15:00 Comano – Breganzona Campo Tavesio, Comano
15:00 Basso Ceresio – Insubrica Campo Sovaglia, Melano
16:00 Boglia Cadro – Vacallo Campo La Madonnina, Cadro
LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 1)
Ligornetto 31 pt (15), Basso Ceresio 28 (15), Breganzona 28 (15), Comano 27 (15), Ceresio 26 (15), Coldrerio 25 (15), Cademario 23 (15), Monteceneri 23 (15), Vacallo 23 (15), Stabio 16 (15), Boglia Cadro 13 (15), Semine 12 (15), Insubrica 11 (15), Maroggia 10 (15). *Tra parentesi le partite disputate.
TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI
CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi. Non ci sarà spareggio tra le seconde classificate nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
- Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.
CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.
CASO 3 – Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.