Il pronostico della 14ª giornata del gruppo 1 di Terza lega: Chiasso-Comano 1, Rapid Lugano-Ligornetto 1, Breganzona-Vacallo 1, Stabio-Riva X, Basso Ceresio-Coldrerio X, Vedeggio-Cademario X, Ceresio-Rancate 1. SCOPRI QUI GLI SQUALIFICATI DELLA 14ª GIORNATA
LUGANO – Il programma della 14ª giornata del gruppo 1 di Terza lega. Ultimo weekend di partite anche nel gruppo 1 che coinciderà – come sappiamo – con la prima giornata del girone di ritorno, poi “vacanza” fino a venerdì 7 marzo (2025) quando si ricomincerà a giocare con la ripartenza ufficiale dei campionati regionali.
Questa sera sono in programma due sfide, da non perdere, con in campo entrambe le prime due della classe: alle 20.30 al Riva IV il Chiasso (25) secondo in classifica riceverà la visita del Comano (20), mentre alle 20.45 a Cornaredo la capolista Rapid Lugano (28 punti) ospiterà il Ligornetto (21). Tra gli scenari possibili, quello migliore per il Rapid Lugano – campione d’inverno – potrebbe essere chiudere il 2024 a +6 proprio dal Chiasso, che consentirebbe alla squadra di Vanini di avere uno ottimo salvagente da sfruttare nella seconda parte della stagione, ma battere il Ligornetto sarà impresa tutt’altro che semplice perché i gialloneri nell’ultimo periodo (fatta eccezione per lo scivolone di sabato scorso in casa del Ceresio) sembrano essere tornati sugli standard della passata stagione quando anch’essi lottavano per la promozione. Viceversa il Chiasso – dopo quest’ultima giornata – potrebbe (anche) ritrovarsi al comando della classifica, con gli stessi punti del Rapid Lugano ma in vantaggio rispetto ai biancoblu per fair play: uno scenario quest’ultimo, il migliore per i rossoblù, che a livello psicologico potrebbe dare una grande spinta a capitan Martinelli e compagni nel raggiungimento di quella promozione indicata da tutti (o quasi) come l’obiettivo minimo per una squadra (il Chiasso appunto) costruita per vincere, ma che, dopo questa prima parte di stagione – seppur molto positiva – non più così scontata.
Nell’unica partita di sabato, alle 20 al centro sportivo Al Pradello di Breganzona, Vacallo (10) in trasferta a caccia di punti salvezza contro un Breganzona (20) che a sua volta, soltanto con una vittoria, potrebbe aspettarsi ancora qualcosa di buono dalla seconda parte della stagione: la sconfitta di mercoledì nel recupero contro il Coldrerio ha complicato di molto i piani dei gialloblù, non fare bottino pieno sarebbe come “arrendersi”. Domenica si tornerà in campo alle 14.30 con due sfide: al Montalbano di Stabio, lo Stabio (18) di Pitton – risollevatosi con due vittorie nelle ultime due sfide contro Cademario e Vedeggio – ospiterà un Riva (14) che viceversa, con tre sconfitte nelle ultime quattro partite, è tornato a tremare; al Sovaglia di Melano invece il Basso Ceresio (18) di Palombella – tra le squadre più in forma di quest’ultimo mese (tre vittorie e un pareggio per i giallorossi) – riceverà la visita del Coldrerio (23) di Snider, galvanizzato dall’ultimo successo nel recupero di mercoledì contro il Breganzona che ha permesso ai biancorossi di portarsi al 3° posto in solitaria, -2 dal Chiasso e -5 dalla capolista Rapid Lugano.
Infine alle 15, sempre domenica, la giornata si chiuderà con altre due sfide in contemporanea: lo scontro diretto salvezza tra il Vedeggio (14) di Carbone ed il Cademario (13) di Degiorgi; e la trasferta del Rancate (17) di Manzo che andrà nella tana di un Ceresio (13), quest’ultimo ancora in zona retrocessione (penultimo posto), ma che con l’arrivo di mister Shala in panchina ha iniziato a fare paura, con quattro vittorie nelle ultime cinque partite giocate che hanno dato nuova linfa ai biancorossi.
PROGRAMMA 14ª GIORNATA
Venerdì 22 novembre
20:30 Chiasso – Comano (stadio Comunale Riva IV, Chiasso)
20:45 Rapid Lugano – Ligornetto (stadio Comunale Cornaredo, Lugano)
Sabato 23 novembre
20:00 Breganzona – Vacallo (centro sportivo Al Pradello, Breganzona)
Domenica 24 novembre
14:30 Stabio – Riva (campo Montalbano, Stabio)
14:30 Basso Ceresio – Coldrerio (campo Sovaglia, Melano)
15:00 Vedeggio – Cademario (campo comunale Cadempino, Cadempino)
15:00 Ceresio – Rancate (campo comunale Barbengo, Figino)
LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 1)
Rapid Lugano 28 pt (13), Chiasso 25 (13), Coldrerio 23 (13), Ligornetto 21 (13), Comano 20 (13), Breganzona 20 (13), Stabio 18 (13), Basso Ceresio 18 (13), Rancate 17 (13), Vedeggio 14 (13), Riva 14 (13), Cademario 13 (13), Ceresio 13 (13), Vacallo 10 (13). *Tra parentesi le partite disputate
TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI
CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
- Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.
CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.
CASO 3 – Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.