Il pronostico della 13ª giornata del gruppo 1 di Terza lega: Rapid Lugano-Coldrerio 1, Vacallo-Vedeggio X, Chiasso-Rancate 1, Ceresio-Ligornetto X, Stabio-Cademario X, Basso Ceresio-Riva 1, Breganzona-Comano 1. SCOPRI QUI GLI SQUALIFICATI DELLA 13ª GIORNATA
LUGANO – Il programma della 13ª giornata del gruppo 1 di Terza lega. Ultima giornata del girone di andata che prenderà il via questa sera con il big match tra la capolista Rapid Lugano (25 punti), reduce dalla bruciante sconfitta contro il Riva, ed il Coldrerio (20) di Snider che in caso di successo riaprirebbe completamente il campionato rimescolando totalmente le carte nelle primissime posizioni della classifica.
Domani alle 18.30, al comunale di Morbio, scontro salvezza tra il Vacallo (9) di Crivelli – mercoledì sera precipitato all’ultimo posto della classifica – ed il Vedeggio (13) di Carbone che, dopo un buon periodo, nelle ultime uscite (tre sconfitte consecutive) sembra essersi smarrito. Alle 19.30, sempre domani, sfida casalinga per il Chiasso (22) di Meroni – è già tempo di mercato per i rossoblù che in settimana hanno salutato il partente Alessandro Falzoni – che riceverà la visita di un Rancate (17) risollevatosi con le ultime due vittorie contro Breganzona e Comano, e che sembra aver trovato il giusto equilibrio a lungo inseguito nei mesi scorsi. Infine, alle 20, ultima sfida del sabato vedrà una di fronte all’altra le due squadre forse più in forma del momento: il Ceresio (10) di Shala – tre vittorie nelle ultime quattro partite – ed il Ligornetto (21) di Milesi che ha ritrovato i gol di bomber De Luca ed è in serie positiva da sei giornate (5 vittorie e 1 pareggio).
Domenica si tornerà in campo alle 14.30, al Montalbano di Stabio, con lo scontro salvezza tra lo Stabio (15) di Pitton ed il Cademario (13) di Degiorgi, e sempre alle 14.30 – al campo Sovaglia di Melano – derby tra il Basso Ceresio (15) di Palombella – i giallorossi stanno attraversando un buonissimo periodo (nelle ultime cinque partite una sola sconfitta) – ed il Riva (14) di Soriani reduce – come già ricordato – dell’esaltante successo contro la capolista Rapid Lugano. Infine, alle 15, la giornata sarà chiusa dallo scontro diretto di alta classifica tra il Breganzona (17) di Pedrini – che deve risollevarsi dopo le tre sconfitte nelle ultime quattro partite – ed il Comano (20) di Cavadini, mercoledì sera rimasto scottato dalla sconfitta in casa del Rancate che ha impedito ai giallorossi di raggiungere la seconda posizione della classifica incrinando forse quelle certezze che la squadra sembrava aver trovato nell’ultimo periodo.
PROGRAMMA 13ª GIORNATA
Venerdì 15 novembre
20:45 Rapid Lugano – Coldrerio (stadio comunale Cornaredo, Lugano)
Sabato 16 novembre
18:30 Vacallo – Vedeggio (campo comunale Morbio, Morbio Inferiore)
19:30 Chiasso – Rancate (stadio Comunale Riva IV, Chiasso)
20:00 Ceresio – Ligornetto (campo comunale Barbengo, Figino)
Domenica 17 novembre
14:30 Stabio – Cademario (campo Montalbano, Stabio)
14:30 Basso Ceresio – Riva (campo Sovaglia, Melano)
15:00 Breganzona – Comano (centro sportivo Al Pradello, Breganzona)
LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 1)
Rapid Lugano 25 pt (12), Chiasso 22 (12), Ligornetto 21 (12), Coldrerio 20 (11), Comano 20 (12), Breganzona 17 (11), Rancate 17 (12), Stabio 15 (12), Basso Ceresio 15 (12), Riva 14 (12), Cademario 13 (12), Vedeggio 13 (12), Ceresio 10 (12), Vacallo 9 (12). *Tra parentesi le partite disputate
TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI
CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
- Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.
CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.
CASO 3 – Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.