Terza Lega 1, verso la 12ª giornata: questa sera Rapid Lugano dal Riva. Chiasso nella tana del Ligornetto

scritto da Roberto Colombo

Calcio Generico 109

Il pronostico della 12ª giornata del gruppo 1 di Terza lega: Riva-Rapid Lugano 2, Ligornetto-Chiasso 2, Coldrerio-Ceresio 1, Cademario-Basso Ceresio 1, Comano-Vacallo, Vedeggio Stabio 2. SCOPRI QUI GLI SQUALIFICATI DELLA 12ª GIORNATA

LUGANO – Il programma della 12ª giornata del gruppo 1 di Terza lega. Dopo l’anticipo di mercoledì sera in cui il Rancate (14 punti) si è imposto 5-1 sul Breganzona (17) riassaporando il gusto della vittoria dopo quattro giornate (qui l’articolo), il turno proseguirà questa sera alle 20.30 al campo San Giorgio di Riva San Vitale con la capolista Rapid Lugano (25 punti) – la squadra di Vanini ha vinto cinque delle ultime sei partite disputate – che andrà a fare visita al Riva (11) di Soriani reduce invece da due sconfitte. Sempre questa sera e sempre alle 20.30 in campo anche il Chiasso (22) di Meroni – secondo in classifica a -4 dalla vetta – impegnato nella delicata trasferta in casa del Ligornetto (17) di Milesi, che sta attraversando un gran momento come testimoniano le ultime quattro vittorie consecutive inanellate dai gialloneri frutto anche di un ritrovato feeling con la porta avversaria da parte di bomber Ivan De Luca.

Sabato si giocherà una sola partita, ma davvero da non perdere: alle 19 infatti il Coldrerio (17) di Snider – una sola vittoria nelle ultime quattro apparizioni – non potrà permettersi altri passi falsi se il suo obiettivo è ancora quello di provare a fare la promozione, ma di fronte avrà un avversario complicatissimo, vale a dire il nuovo Ceresio (7) di Shala reduce da due vittorie consecutive e che con altri tre punti tornerebbe a lottare alla pari con le proprie dirette avversarie nella corsa per non retrocedere.

Domenica alle 14 al campo Meriggio di Cademario, il Cademario (12) di Degiorgi – non vince da sei partite – riceverà la visita del Basso Ceresio (14) di Palombella, che arriva da due vittorie consecutive; e sempre alle 14 ma al campo Tavesio di Comano, il Comano (17) di Cavadini che nelle ultime quattro partite ha alternato due vittorie a due sconfitte, ospiterà il Vacallo (9) di Crivelli che invece nelle ultime sette gare ha vinto soltanto una volta. Infine alle 15 al comunale di Cadempino, saranno il Vedeggio (11) di Carbone – i blaugrana arrivano dalle sconfitte contro Basso Ceresio e Comano – e lo Stabio (12) – sulla cui panchina come abbiamo scritto non ci sarà più mister Volpi ma la coppia Pitton/Addonizio – a chiudere la giornata (penultima del girone di andata), con i gialloneri alla disperata ricerca di punti (ne hanno raccolto uno solo nelle ultime quattro gare) sia per la classifica sia (soprattutto) per il morale.


 

PROGRAMMA 12ª GIORNATA

Mercoledì 6 novembre

Rancate – Breganzona 5-1QUI LA SINTESI

Venerdì 8 novembre

20:30 Riva – Rapid Lugano (campo San Giorgio, Riva S.Vitale)

20:30 Ligornetto – Chiasso (campo Vincenzo Vela, Ligornetto)

Sabato 9 novembre

19:00 Coldrerio – Ceresio (campo comunale Coldrerio, Coldrerio)

Domenica 10 novembre

14:00 Cademario – Basso Ceresio (campo Meriggio, Cademario)

14:00 Comano – Vacallo (campo Tavesio, Porza/Comano)

15:00 Vedeggio – Stabio (campo comunale Cadempino, Cadempino)


 

LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 1)

Rapid Lugano 25 pt (11), Chiasso 21 (11), Coldrerio 17 (10), Comano 17 (10), Ligornetto 17 (10), Breganzona 17 (11), Rancate 14 (11), Basso Ceresio 14 (11), Vedeggio 13 (11), Cademario 12 (10), Stabio 12 (11), Riva 11 (11), Vacallo 9 (10), Ceresio 7 (10). *Tra parentesi le partite disputate


 

TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.

 

 

Leggi anche questi...

error: Ciao, non è possibile copiare il testo. I testo che leggi è creato da giornalisti che impiegano tempo per farlo. Se lo fai anche tu ci saranno più testi diversi che i lettori potranno leggere. Ciao!?