
Scontro diretto Cademario-Maroggia. Ceresio in casa del Giubiasco, Breganzona a caccia di punti salvezza. Ligornetto, nel mirino c’è il secondo posto, ma forse adesso sarebbe meglio ricevere un regalo da chi è davanti
LUGANO – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 12ª giornata del Gruppo 1 di Terza lega. La giornata si aprirà questa sera con due anticipi: alle 20.30 il Boglia Cadro (14 punti) di Milicevic, nell’ultimo turno tornato a muovere la propria classifica dopo tre sconfitte consecutive, ospiterà il Comano (17) di Vanini; mentre alle 20.45 il Breganzona (12) di Lazzaroni, per dare un calcio alla crisi in cui è precipitato (5 sconfitte nelle ultime 6 giornate), dovrà per forza battere l’Insubrica (16) di Rancilio. Sabato alle 19.30, nell’unica partita in programma domani, il Riva (18) di Lippmann ospiterà il Vacallo (19) di Croci Torti: sfida di alta classifica, con entrambe le squadre che nelle ultime tre giornate hanno raccolto 7 punti (2 vittorie e 1 pareggio).
La domenica di campionato inizierà alle 14.30 con lo scontro diretto salvezza tra Cademario (11) e Maroggia (11) appaiate al terzultimo posto con 11 punti: il Cademario arriva da due pesanti sconfitte in campionato (13 gol incassati) ma anche dall’esaltante qualificazione agli ottavi di coppa Ticino; il Maroggia invece è reduce da tre risultati utili consecutivi che gli hanno permesso di uscire (per la prima volta da inizio anno) dalla zona retrocessione. Alle 15 il Giubiasco (23) di Casarotti – in serie positiva da 7 giornate (5 vittorie e 2 pareggi) – ospiterà un Ceresio (8) in difficoltà, che nelle ultime 8 giornate ha racimolato soltanto 2 punti scivolando al penultimo posto. Sempre alle 15 big match tra la terza in classifica Monteceneri (22), reduce però da tre sconfitte consecutive, e la capolista Melide (27) che viceversa nell’ultimo periodo ha letteralmente cambiato marcia inanellando 7 vittorie consecutive. Infine, alle 15.30, il turno si chiuderà con il Ligornetto (21) di Ravani impegnato sul campo dell’ultima della classe Rancate (0): gialloneri nettamente favoriti e desiderosi di prolungare a sette la propria striscia positiva di partite sempre a punti. Di seguito il programma completo con orari e campi.
PROGRAMMA 12ª GIORNATA
Venerdì 29 ottobre
20:30 Boglia Cadro – Comano campo La Madonnina, Cadro
20:45 Breganzona – Insubrica centro sportivo Al Pradello, Breganzona
Sabato 30 ottobre
19:30 Riva – Vacallo campo San Giorgio, Riva S.Vitale
Domenica 31 ottobre
14:30 Cademario – Maroggia campo Meriggio, Cademario
15:00 Giubiasco – Ceresio stadio comunale Giubiasco, Giubiasco
15:00 Monteceneri – Melide centro sportivo Quadrifoglio, Rivera
15:30 Rancate – Ligornetto campo comunale Rancate, Rancate
REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI
CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
- Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.
CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.
CASO 3 – Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.