Danilo Russo non è più l’allenatore del Vacallo. Russo era stato promosso a primo allenatore dei gialloverdi nell’estate del 2022 prendendo il posto di Gioele Croci Torti (passato al Castello). In precedenza Russo aveva allenato lo Stabio in Quarta lega
VACALLO – La notizia – anticipata dal portale Laborsport – è arrivata ieri sera: Danilo Russo non è più l’allenatore del Vacallo, con la società che però non ha ancora comunicato a chi sarà affidata la squadra nella seconda parte della stagione. I gialloverdi non hanno disputato un buon girone di andata e Russo probabilmente ha pagato per tutti i risultati raccolti della squadra: Vacallo ultimo in classifica nel gruppo 1 di Terza lega con 2 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte nelle 13 partite sin qui disputate. La salvezza però è ancora a portata di mano perché il terzultimo posto (Ceresio) è lontano appena due punti, ed anche Rancate (undicesima posizione) e Lema (decima posizione) sono poco distanti rispettivamente a +3 e +4 dai gialloverdi, ma forse era giunto il momento di dare una scossa per provare a conservare la categoria.
LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 1)
Rapid Lugano 27 (13), Breganzona 26 (13), Coldrerio 24 (13), Ligornetto 23 (13), Stabio 21 (13), Monteceneri 21 (13), Vedeggio 18 (13), Comano 17 (13), Cademario 15 (13), Lema 14 (13), Rancate 13 (13), Ceresio 12 (13), Maroggia 11 (13), Vacallo 10 (13). *Tra parentesi le partite disputate
TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI
CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
- Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.
CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.
CASO 3 – Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.