Nella seconda parte della stagione lo Stabio sarà allenato da Cristian Pellegrino, ex tecnico delle giovanili di Lugano e Team Ticino che, dall’estate 2023, sedeva sulla panchina del Pura
STABIO – Lo Stabio ha scelto il suo nuovo allenatore, nel girone di ritorno del gruppo 1 di Terza lega i gialloneri saranno guidati da Cristian Pellegrino che nelle ultime stagioni ha allenato il Pura, con cui quest’anno ha centrato la qualificazione ai campionati promozione di Quarta lega.
Pellegrino era tornato ad allenare in Svizzera nell’estate del 2023 (chiamato appunto dal Pura) dopo alcune stagioni alla guida del Ponte Tresa, squadra italiana di Terza categoria. Sempre in Svizzera, in precedenza, è stato tecnico nelle giovanili del Lugano e del Team Ticino. Pellegrino allo Stabio prenderà il posto di Marco Pitton che ha traghettato i gialloneri nelle ultime due giornate del girone di andata (ottenendo due vittorie) dopo le dimissioni all’11ª giornata di mister Sergio Volpi.
«Siamo molto contenti che mister Pellegrino si unisca a noi – ha dichiarato Victor Brusa, presidente dello Stabio – Abbiamo scelto lui perché è un allenatore giovane e per la sua visione moderna del calcio. Al tempo stesso ha già alle spalle una certa esperienza a livello di club importanti come il Lugano ed il Team Ticino, ed è un tecnico molto preparato. Naturalmente rinnovo il mio ringraziamento a nome di tutta la società a mister Volpi, con il quale abbiamo vissuto tanti anni davvero positivi e vincenti».
LA CLASSIFICA (TERZA LEGA 1)
Rapid Lugano 28 pt (13), Chiasso 25 (13), Coldrerio 23 (13), Ligornetto 21 (13), Comano 20 (13), Breganzona 20 (13), Stabio 18 (13), Basso Ceresio 18 (13), Rancate 17 (13), Vedeggio 14 (13), Riva 14 (13), Cademario 13 (13), Ceresio 13 (13), Vacallo 10 (13). *Tra parentesi le partite disputate
TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI
CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
- Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.
CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.
CASO 3 – Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.