Terza Lega 1, sintesi 3ª giornata (sabato): Comano in fuga; primo urrà per il Vacallo

scritto da Roberto Colombo

Prima vittoria in campionato per il Vacallo, trascinato da capitan Sidari. Basso Ceresio scatenato: poker giallorosso in casa dell’Insubrica. Solari e Marty tengono a punteggio pieno il Comano.

LUGANO – Nelle tre partite giocate tra ieri e questa sera, valide per la 3ª giornata del gruppo 1 di Terza lega, ancora una vittoria per il neopromosso Basso Ceresio (7 punti) che ha superato 4-3 l’Insubrica (1), e ancora bene il Comano (9) di Vanini che grazie al successo per 2-1 in casa del Breganzona (3) si è confermato leader del girone (a punteggio pieno). Primo urrà per il Vacallo (4) di Russo vittorioso 3-2 contro il Boglia Cadro (3).


Vacallo – Boglia Cadro 3-2 – Al terzo tentativo prima successo per il Vacallo di mister Russo, ma segnali positivi i gialloverdi li avevano già fatti vedere settimana scorsa pareggiando 1-1 contro l’Insubrica. Per il Boglia Cadro, invece, complice anche un po’ di sfortuna, secondo ko esterno dopo quello incassato alla prima giornata contro il Breganzona. Vacallo in gol con Nuno Filipe Martins e capitan Massimo Sidari, con quest’ultimo che ha anche propiziato il terzo gol gialloverde: una sfortunata autorete di Simone Bignasca su respinta del portiere ospite Enis Roberto con il pallone carambolato sul corpo del difensore rossoblù e terminata in rete. Le due reti del Boglia Cadro sono invece state segnate da Filippo Bassi ed il solito Kevin Jakob.

Insubrica – Basso Ceresio 3-4 – Terzo risultato utile e seconda vittoria consecutiva per il Basso Ceresio che vola in classifica restando in scia al Comano, primo a soli due punti di distanza. Insubrica, invece, ancora troppo ballerina in fase difensiva e beffata per l’ennesima volta: solo un punto nelle prime tre partite della stagione per la squadra di Clementi. Ospiti a segno con Federico Scacchi, Sebastiano Livi, Andrea Lombardi e Elia Calatti. Tra i padroni di casa in evidenza Giuseppe Galati, autore di una doppietta, intervallata dal gol di Edoardo Fiammenghi.

Breganzona – Comano 1-2 – Comano a punteggio pieno e leader della classifica: 3 vittorie in 3 partite per la squadra di Vanini, riuscita a domare un buon Breganzona, quest’ultimo però costretto a incassare la seconda sconfitta consecutiva dopo il ko del weekend scorso contro il Monteceneri. I due gol ospiti che hanno deciso la gara sono stati segnati da Nicola Solari e Andrea Marty. Padroni di casa in rete con Abhilash Mannamplackal. «Risultato un po’ bugiardo – ha commentato a fine gare mister Tagliati del Breganzona – Credo che il pareggio sarebbe stato più giusto. Il Comano è stato molto cinico e concreto. Noi meno».


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 1)

Comano 9 pt (3), Basso Ceresio 7 (3), Monteceneri 6 (2), Ceresio 6 (2), Vacallo 4 (3), Semine 3 (2), Cademario 3 (2), Ligornetto 3 (2), Boglia Cadro 3 (3), Breganzona 3 (3), Insubrica 1 (3), Stabio 1 (2), Coldrerio 0 (2), Maroggia 0 (2).


IL PROGRAMMA DI DOMENICA 4 SETTEMBRE

14:30 Maroggia – Cademario Campo Nebian, Castel S.Pietro

15:00 Ligornetto – Semine Campo Vincenzo Vela, Ligornetto

15:30 Stabio – Coldrerio Campo Montalbano, Stabio

16:30 Ceresio – Monteceneri Campo comunale Barbengo, Figino


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi. Non ci sarà spareggio tra le seconde classificate nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

 

Leggi anche questi...