Terza Lega 1, sintesi 12ª giornata (domenica): Ligornetto a -4 dalla vetta, molto bene anche il Cademario

scritto da Roberto Colombo
Fredrick Loo Speziali, sua la punizione decisiva che ha permesso al Ligornetto di vincere 1-0 il derby contro lo Stabio e portarsi a -4 dalla capolista Basso Ceresio

Ennesimo ko per il Monteceneri (biancoverdi in caduta libera), mentre un Ceresio falcidiato dalla assenze non riesce a reggere l’urto di un’ottima Insubrica, riuscita ad imporsi 2-1 sui biancorossi uscendo così dalla zona retrocessione, dove invece è piombato il Maroggia, sconfitta da un redivivo Semine

LUGANO – Nelle quattro partite giocate oggi valide per la 12ª giornata del gruppo 1 di Terza lega: vittoria pesante per il Ligornetto (24 punti) di Pilia che, grazie all’1-0 nel derby contro lo Stabio (9), ha mantenuto il secondo posto solitario della classifica, ma soprattutto è riuscito a recuperare tre punti alla capolista Basso Ceresio (28), venerdì sera sconfitta 4-2 dal Breganzona (22); tre punti altrettanto importanti, ma in chiave salvezza, anche quelli conquistati dal Semine (8) di Ianu che ha vinto 4-3 in casa del Maroggia (9); è invece bastato un solo gol al Cademario (22) di Buhler per imporsi 1-0 sul Monteceneri (19); infine successo importante per la corsa verso la salvezza anche per l’Insubrica (11) di Clementi che ha superato 2-1 il Ceresio (20) abbandonando così la penultima posizione.


Stabio – Ligornetto 0-1 – Quinta vittoria nelle ultime sei partite per il Ligornetto di Pilia che si conferma in solitaria al secondo posto riducendo a -4 il proprio distacco dalla capolista Basso Ceresio, sconfitta venerdì sera dal Breganzona. Match equilibrato deciso all’11’ della ripresa da una splendida punizione dal limite di Fredrick Loo Speziali: palla a scavalcare la barriera e poi sotto l’incrocio dei pali. Per lo Stabio quinta partita consecutiva senza vittorie (solo due punti raccolti) per una classifica che non può far stare tranquilli i gialloneri. A fine gara molto sportivo Victor Brusa, presidente dello Stabio: «Ottimo primo tempo da parte nostra: abbiamo sciupato un paio di occasioni importanti, contro un Ligornetto comunque solido e ben messo in campo. Nella ripresa il ritmo si è abbassato, c’è sempre stato equilibrio, ma loro sono stati più bravi di noi a sfruttare un calcio piazzato per portarsi in vantaggio e vincere questo derby. Tuttavia, nonostante la sconfitta, sono assolutamente contento della prestazione dei miei ragazzi».

Cademario – Monteceneri 1-0 – Terza vittoria consecutiva per il Cademario di Buhler e Colombo; viceversa ancora un risultato negativo per il Monteceneri che nelle ultime quattro giornate ha raccolto soltanto un punto scivolando lentamente verso le zone centrali della classifica classifica. Partita decisa da Giona Bariletti in gol al 29’ del primo tempo dagli sviluppi di un calcio d’angolo.

Maroggia – Semine 3-4 – Dopo le ultime nove partite in cui erano stati raccolti appena due punti (2 pareggi e 7 sconfitte), ritorno alla vittoria per il Semine di Ianu, ma soprattutto tre punti pesantissimi in ottica salvezza perché ottenuti contro un’avversaria diretta. Tre punti che fanno tornare a sperare i gialloneri. I quattro gol con cui il Semine si è imposto fuori casa sono stati segnati da Giulio Costa, Alberto Salamanca, Stefano Deluigi e Antonio Fariello. Al Maroggia invece non è bastata la doppietta del solito Sanel Sehic e un gol di Bujar Sejdiu.

Ceresio – Insubrica 1-2 – Dopo due sconfitte consecutive e tre giornate senza vittoria, ritorno al successo per l’Insubrica di Clementi che in un colpo solo si scrolla di dosso la paura e lascia il penultimo posto scavalcando Maroggia, Stabio e Boglia Cadro: ora i biancoverdi sono a +3 dalla zona retrocessione. Le due reti ospiti che hanno deciso l’incontro sono state segnate da Alessandro Bernasconi e Filippo Chinchio. Per il Ceresio invece, alla sua seconda sconfitta consecutiva, gol di Mattia Pace.


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 1)

Basso Ceresio 28 pt (12), Ligornetto 24 (12), Breganzona 22 (12), Cademario 22 (12), Ceresio 20 (12), Comano 20 (12), Monteceneri 19 (12), Coldrerio 19 (12), Vacallo 16 (12), Insubrica 11 (12), Boglia Cadro 10 (12), Stabio 9 (12), Maroggia 9 (12), Semine 8 (12).


LE PARTITE GIOCATE VENERDÌ E SABATO >>> Qui la sintesi completa 

Breganzona – Basso Ceresio 4-2

Boglia Cadro – Coldrerio 2-4

Vacallo – Comano 2-5 – QUI SINTESI E FOTO 


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi. Non ci sarà spareggio tra le seconde classificate nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

 

Leggi anche questi...

error: Ciao, non è possibile copiare il testo. I testo che leggi è creato da giornalisti che impiegano tempo per farlo. Se lo fai anche tu ci saranno più testi diversi che i lettori potranno leggere. Ciao!?