Terza Lega 1: questa sera Riva-Chiasso. Domani Ceresio-Stabio e Rancate-Breganzona

scritto da Roberto Colombo
Mister Damiano Meroni (Chiasso) 2024

Mister Damiano Meroni (Chiasso)

Questa sera Riva-Chiasso senza possibilità di sbagliare: il Riva rischia di essere risucchiato in zona retrocessione, il Chiasso invece di perdere ulteriore terreno dalla capolista Rapid Lugano ieri volata a +7 dai rossoblù. Domani sera invece in campo Ceresio-Stabio (recupero) e Rancate-Breganzona (anticipo della 12ª giornata), due sfide altrettanto importanti sia per la corsa salvezza che per quella promozione

RIVA SAN VITALE – Questa sera e domani nel gruppo 1 di Terza lega sono in programma tre partite (due recuperi e un anticipo). Questa sera alle 20.30 al campo San Giorgio di Riva San Vitale – valida per la 10ª giornata – il Riva (11 punti) di Soriani ospiterà il Chiasso (18) di Meroni. I gialloblù nel weekend appena passato, dopo un periodo più che positivo, sono stati costretti a fermarsi inchinandosi all’ultima della classe Ceresio perdendo una partita che li avrebbe invece potuti aiutare a guardare la classifica con maggior serenità. Il Chiasso viceversa arriva dall’importante successo, sia per la testa che per la classifica, nello scontro diretto con il Coldrerio. Tuttavia i rossoblù sono ancora in netto ritardo rispetto alla capolista Rapid Lugano (25) – ieri sera i biancoblu battendo 5-0 il Cademario nel posticipo dell’11ª giornata hanno dato un ulteriore accelerata alla propria azione – e senza i tre punti resterebbero parecchio lontani dalla vetta (-7).

Domani sera alle 20.30, al campo comunale Barbengo di Figino, il Ceresio (4) di Shala ospiterà lo Stabio (12) di Volpi nel recupero della 9ª giornata. Il Ceresio – come detto – è reduce dalla preziosa vittoria “salvezza” contro il Riva che ne ha risollevato morale e classifica dopo un avvio di stagione tremendo per i biancorossi (otto partite e un solo punto raccolto). Lo Stabio di contro non sta attraversando un gran periodo, forse come mai prima di adesso. I gialloneri, infatti, nelle ultime sei partite ha vinto solo una volta passando dalle zone alte della classifica all’attuale 10° posto. Sempre domani infine, alle 20.45 al comunale di Rancate, valida per la 12ª giornata, il Rancate (11) di Manzo riceverà la visita del Breganzona (17) di Pedrini. Neroverdi senza vittorie da quattro giornate (due sconfitte e due pareggi) e – più in generale – protagonisti di una prima metà di stagione molto complicata (solo due vittorie in dieci partite); Breganzona invece reduce dalla dolorosa sconfitta contro il Ligornetto in cui gialloblù hanno (anche) perso il loro leader, capitano e miglior marcatore Jonathan Hayward costretto nei minuti finali di gara ad abbandonare il campo in ambulanza e che probabilmente dovrà stare lontano dai campi per un lungo periodo.


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA 1)

Rapid Lugano 25 pt (11), Chiasso 18 (10), Comano 17 (10), Ligornetto 17 (10), Coldrerio 17 (10), Breganzona 17 (10), Basso Ceresio 14 (11), Vedeggio 13 (11), Cademario 12 (10), Stabio 12 (10), Riva 11 (10), Rancate 11 (10), Vacallo 9 (10), Ceresio 4 (9). *Tra parentesi le partite disputate


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.

 

Leggi anche questi...

error: Ciao, non è possibile copiare il testo. I testo che leggi è creato da giornalisti che impiegano tempo per farlo. Se lo fai anche tu ci saranno più testi diversi che i lettori potranno leggere. Ciao!?