Terza Lega 1: mercato Ceresio, Blerton Ahmeti in cerca di squadra. Dietro front Selitaj

scritto da Roberto Colombo
ceresio Ahmeti Blerton centr 2023

Basta Ceresio per Blerton Ahmeti (in foto), dove giocherà?

Blerton Ahmeti ha salutato il Ceresio, decisione che inoltre ha spinto Cristofer Selitaj a rinunciare al trasferimento in biancorosso. Ma mister Lovato nella seconda parte della stagione potrà di nuovo contare sia su Simone Ferrari sia su Matteo D’Angelis

FIGINOBlerton Ahmeti non giocherà più con il Ceresio. Il centrocampista ha infatti deciso di separarsi dai biancorossi, ed è in cerca di una nuova squadra, come lui stesso ci ha confermato: «Sì è vero – ha confessato Ahmeti –  per motivi soprattutto legati al lavoro, ho deciso che non continuerò con il Ceresio. Sono libero. Nei prossimi giorni fino alla chiusura del mercato valuterò se dovesse arrivarmi qualche proposta. C’è però anche una piccola idea di prendersi una pausa fino a fine stagione, anche se so benissimo che senza calcio non riesco proprio a stare. Questo dipenderà dagli stimoli che riceverò nei prossimi giorni, se arriverà qualche richiesta, perché in fondo mi piacerebbe continuare a giocare». Classe 1995, ventinove anni da compiere il prossimo 17 agosto, Blerton Ahmeti nella prima parte di questa stagione con il Ceresio, dopo aver recuperato da un infortunio che gli ha fatto perdere le prime partite di campionato, ha collezionato 7 presenze. Sempre con il Ceresio, nella stagione 2020/21 è stato tra i protagonisti della promozione biancorossa dalla Quarta alla Terza lega (con in panchina il papà Bekim Ahmeti), ed un’altra promozione l’ha fatta da giovanissimo indossando la maglia del Paradiso (dalla Terza alla Seconda lega). In passato Ahmeti è stato giocatore anche di Rapid Lugano, Collina d’Oro, Napoli Vevey (Seconda lega in Svizzera francese), Origlio Ponte Capriasca e in due momenti diversi Melide.

L’addio di Ahmeti dal Ceresio ha causato indirettamente anche un’altra “partenza”, vale a dire quella dell’attaccante Cristofer Selitaj che all’inizio di questo mercato invernale aveva deciso di lasciare il Melide 2 (Quarta lega) per vestire la maglia biancorossa, ma che invece negli ultimi giorni ha confermato che continuerà a giocare nel Melide 2. In “entrata” invece le buone notizie per mister Loris Lovato sono il totale recupero dell’esterno offensivo Simone Ferrari – in gol nell’ultima amichevole contro il Camorino – che ha saltato quasi tutto il girone di andata a causa di un infortunio; ed il ritorno al calcio giocato dopo un anno di pausa dell’attaccante Matteo D’Angelis, classe 2001 cresciuto nel settore giovanile dell’INSEMA e che aveva fatto il suo esordio nel calcio attivi proprio nella stagione 2020/21 proprio con il Ceresio.


MERCATO CERESIO

Allenatore: Loris Lovato (confermato).

ARRIVI: Daniel Injic Rodrigues (attaccante) Collina d’Oro, Matteo D’Angelis (attaccante) svincolato.

PARTENZE: Alban Salihaj (attaccante) Melide, Ruben Brito (centrocampista) Melide, Blerton Ahmeti (centrocampista) svincolato.


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 1)

Rapid Lugano 27 (13), Breganzona 26 (13), Coldrerio 24 (13), Ligornetto 23 (13), Stabio 21 (13), Monteceneri 21 (13), Vedeggio 18 (13), Comano 17 (13), Cademario 15 (13), Lema 14 (13), Rancate 13 (13), Ceresio 12 (13), Maroggia 11 (13), Vacallo 10 (13). *Tra parentesi le partite disputate


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.

 

Leggi anche questi...