Terza Lega 1: mercato Breganzona, sei nuovi arrivi e quattro partenze. Nuovo ruolo per Scarcella e Delli Paoli

scritto da Roberto Colombo
Il centrocampista Yuri Schifferle, dopo Rapid Lugano e Lugano U21, ha detto sì al Breganzona

Quattro rinforzi pesanti con l’arrivo di Yan e Yuri Schifferle, Martino Conforto e Adnan Majed, più l’ufficialità di un posto in squadra per i due giovani difensori Elia e Giacomo Locatelli.

BREGANZONA – Tante novità in casa Breganzona: dal mercato sono infatti arrivati sei nuovi giocatori, mentre all’interno del gruppo squadra sono stati “promossi” nello staff tecnico sia Luca Scarcella – che sarà vice di Tiziano Tagliati – sia Dario Delli Paoli, due senatori che per infortunio non potranno scendere in campo per tutta la seconda parte della stagione ma che, come ha spiegato il direttore sportivo gialloblu Patrick Scarcella: «Staranno comunque vicino alla squadra in questo importante girone di ritorno che ci aspetta».  

Tornando ai nuovi giocatori arrivati in questa prima fase di trasferimenti invernali, dal Rapid Lugano sono stati presi sia Yan Schifferle (difensore) sia Yuri Schifferle (centrocampista, classe 1999), con quest’ultimo che in passato ha anche giocato con il Lugano U21, tra il 2017 e il 2019 quando i bianconeri erano in Seconda interregionale. Nell’ultimo girone di andata di Seconda lega Yan ha collezionato 7 presenze, Yuri invece è sceso in campo 6 volte segnando 1 gol.

Sempre dal Rapid Lugano è stato poi preso il giovane attaccante Martino Conforto, cresciuto nel settore giovanile biancoblu per poi passare in prima squadra con cui è stato protagonista in Seconda lega soprattutto qualche anno fa (stagione 2020/21) segnando 5 reti. Dal Ceresio invece è arrivato il centrocampista Adnan Majed, anche lui ancora giovane, è infatti un classe 1999, che dopo cinque stagioni in biancorosso ha deciso di tornare al Breganzona, dove aveva già giocato nella stagione 2016/17 e dove ritroverà mister Tagliati con il quale due anni fa ha conquistato una promozione dalla Quarta alla Terza lega. Infine, le ultime due novità in entrata, sono i due difensori Elia e Giacomo Locatelli, entrambi cresciuti nel settore giovanile del RAAV. Sia Elia che Giacomo avevano già iniziato ad allenarsi con il Breganzona nella prima parte della stagione, ora saranno a disposizione anche per le partite di campionato.

Invece, per quanto riguarda le partenze, sono stati svincolati i difensori Elia Dozio, Daniel Gelman, David Bonaventura ed insieme a loro anche il centrocampista Roque Berini, tutti giocatori che nel girone di andata hanno trovato poco spazio.


MERCATO BREGANZONA

Allenatore: Tiziano Tagliati (confermato).

ARRIVI: Yan Schifferle (difensore) Rapid Lugano 1, Yuri Schifferle (centrocampista) Rapid Lugano 1, Adnan Majed (centrocampista) Ceresio, Martino Conforto (attaccate) Rapid Lugano 1, Elia Locatelli (difensore) allievi RAAV, Giacomo Locatelli (difensore) allievi RAAV.

PARTENZE: Roque Berini (centrocampista) svincolato, Elia Dozio (difensore) svincolato, Daniel Gelman (difensore) svincolato, David Bonaventura (difensore) svincolato.


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA 1)

Basso Ceresio 28 pt (13), Ligornetto 25 (13), Breganzona 25 (13), Cademario 23 (13), Ceresio 23 (13), Monteceneri 22 (13), Coldrerio 22 (13), Comano 21 (13), Vacallo 17 (13), Stabio 12 (13), Insubrica 11 (13), Boglia Cadro 10 (13), Maroggia 9 (13), Semine 8 (13)


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi. Non ci sarà spareggio tra le seconde classificate nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

 

Leggi anche questi...