Vittoria importante per il Chiasso che, con un gol per tempo, si è imposto 2-0 sul Riva: i rossoblù hanno rafforzato il proprio 2° posto in classifica, riavvicinandosi (-4) alla capolista Rapid Lugano. Domani sera (mercoledì 6 novembre) in programma altre due partite: Ceresio-Stabio e Rancate-Breganzona
RIVA SAN VITALE – Questa sera nel recupero della 10ª giornata del gruppo 1 di Terza lega, rotonda vittoria esterna per il Chiasso (21) di Damiano Meroni – quinto risultato utile consecutivo (tre vittorie e due pareggi) per i rossoblù – che grazie a un gol per tempo ha superato 2-0 il Riva (11) di Soriani alla sua terza sconfitta nelle ultime quattro partite disputate. Le due reti che hanno deciso l’incontro sono state segnate all’8’ del primo tempo da Mattia Ballerini e al 21’ della ripresa da Roberto Scaramuzza. Tre punti importanti quelli conquistati questa sera dal Chiasso, che permetto alla squadra di Meroni di riportarsi a -4 dalla capolista Rapid Lugano (25). Sconfitta invece amara per il Riva che, dopo un periodo positivo, è tornato nelle parti basse della classifica con i gialloblù scivolati infatti al terzultimo posto con un margine di appena due punti sulla zona retrocessione.
Infine, ricordiamo che domani sera (mercoledì 6 novembre) si giocheranno altre due partite: alle 20.30 al campo Barengo di Figino, Ceresio (4) e Stabio (12) recupereranno la 9ª giornata; alle 20.45 al comunale di Rancate, Rancate (11) e Breganzona (17) anticiperanno la 12ª giornata che poi si completerà il prossimo weekend.
RISULTATI E MARCATORI – RECUPERI 9ª/10ª GIORNATA (TERZA LEGA 1)
10ªG – Riva – Chiasso 0-2. Marcatori: Ballerini (C) e Scaramuzza (C).
9ªG – Ceresio – Stabio – Domani sera, ore 20.30 campo comunale di Figino.
12ªG – Rancate – Breganzona – Domani sera, ore 20.45 campo comunale di Rancate.
LA CLASSIFICA (TERZA LEGA 1)
Rapid Lugano 25 pt (11), Chiasso 21 (11), Comano 17 (10), Ligornetto 17 (10), Coldrerio 17 (10), Breganzona 17 (10), Basso Ceresio 14 (11), Vedeggio 13 (11), Cademario 12 (10), Stabio 12 (10), Rancate 11 (10), Riva 11 (11), Vacallo 9 (10), Ceresio 4 (9). *Tra parentesi le partite disputate
TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI
CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
- Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.
CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.
CASO 3 – Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.