Terza Lega 1, giudice sportivo: mano pesante con il Ceresio, quattro turni di stop a Danijel Matijevic

scritto da Roberto Colombo
Christian Carta, capitano del Ceresio, fermato un turno dal giudice sportivo

Sette in totale i giocatori fermati dalla giustizia sportiva, le squadre più “colpite” sono state Ceresio e Stabio che nella prossima giornata dovranno rinunciare a due giocatori ciascuno. Sette anche i giocatori entrati in diffida (terza ammonizione)

GIUBIASCO – Scopriamo insieme le decisioni del giudice sportivo relative all’ultima giornata (undicesima) del campionato di Terza lega (gruppo 1). Sette in totale i giocatori fermati dalla disciplina sportiva, e mano particolarmente pesante con il Ceresio: mister Alfredo Pedrino dovrà infatti rinunciare per quattro giornate (quindi arrivederci al 2023) al centrocampista Danijel Matijevic espulso (rosso diretto) negli ultimi secondi (95’) della partita persa domenica contro il Ligornetto ed insieme a lui l’allenatore biancorosso, per la prossima gara contro l’Insubrica, non potrà nemmeno schierare capitan Christian Carta, fermato una giornata per il fallo di mano (rosso diretto) che ha causato il rigore dell’iniziale vantaggio giallonero. Nella stessa partita sono arrivati anche due cartellini gialli pesanti, sempre contro i biancorossi, quello per Dinor Krasniqi e quello per Riad Krasniqi, entrati entrambi in diffida per la loro terza ammonizione da inizio campionato.

Problemi, in vista del derby di domenica contro il Ligornetto, anche per mister Sergio Volpi dello Stabio che dovrà rinunciare per squalifica (una giornata) sia al difensore Filippo Reggi sia all’attaccante Nico Rossi che domenica nella sfida pareggiata 1-1 contro il Vacallo hanno “speso” la loro quarta ammonizione. Gli altri tre giocatori fermati, tutti una giornata, per aver raggiunto le quattro ammonizioni stagionali sono: Eric Tobler del Coldrerio (squalifica scontata ieri sera nel recupero contro il Comano); Mattia Piccioli dal Vacallo (che non ci sarà sabato contro il Comano); Onur Can Aslan del Semine (out domenica nella delicata trasferta contro il Maroggia).

Infine, nell’ultimo weekend, hanno collezionato il loro terzo cartellino giallo (quidi sono a rischio squalifica a partire dalla prossima gara) Eros Righi del Coldrerio; Luca Arrigoni del Vacallo; Marco Aurelio Afonso del Boglia Cadro; Raphaël Brun del Maroggia; e Alessandro Bernasconi dell’Insubrica.

BUONI E CATTIVI DELLA 11ª GIORNATA

Ligornetto-Ceresio 4-1 – È stata la partita più cattiva, in totale 8 sanzioni: 6 cartellini gialli e 2 cartellini rossi.

Coldrerio-Cademario 0-3 – È stata la partita più buona, solo 2 sanzioni: 2 cartellini gialli.


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 1)

Basso Ceresio 28 pt (11), Ligornetto 21 (11), Ceresio 20 (11), Cademario 19 (11), Monteceneri 19 (11), Breganzona 19 (11), Comano 17 (11), Vacallo 16 (11), Coldrerio 16 (11), Boglia Cadro 10 (11), Stabio 9 (11), Maroggia 9 (11), Insubrica 8 (11), Semine 5 (11).


REGOLAMENTO MISURE DISCIPLINARI

  • Espulsione diretta: l’espulsione diretta comporta la sospensione automatica del giocatore per la prima gara ufficiale seguente (campionato o coppa) della squadra nella quale ha commesso l’infrazione. A questa data (periodo di sospensione), il giocatore è sospeso per tutte le squadre della sua società. Questo principio non vale per l’espulsione a seguito di una doppia ammonizione.
  • Due ammonizioni nella stessa gara: sospensione per la prossima gara della stessa competizione successiva alla notifica della decisione.
  • 4ª, 8ª, 12ª ammonizione in campionato: sospensione per la prossima gara della stessa competizione successiva alla notifica della decisione.
  • 2ª, 4ª, 8ª ammonizione in coppa: sospensione per la prossima gara della stessa competizione successiva alla notifica della decisione.

 

Leggi anche questi...