Terza Lega 1: Basso Ceresio-Monteceneri 3-2, la decide Federico Scacchi. Cronaca, foto e commenti

scritto da Roberto Colombo
Festa per il Basso Ceresio, nuova capolista del girone grazie al successo per 3-2 sul Monteceneri

Primo tempo chiuso dal Basso Ceresio avanti 2-0 grazie alle reti di Bernasconi (rigore) e Calatti, poi grande ripresa del Monteceneri, con i biancoverdi capaci riportarsi sul 2-2 trascinati da Galli e Locatelli. Nel finale colpo di testa da tre punti di Federico Scacchi.

MELANO – Non smette di stupire il Basso Ceresio di Padula, nuova capolista del girone (insieme al Ceresio) grazie al successo per 3-2 contro il Monteceneri nello scontro diretto di alta classifica della 7ª giornata del gruppo 1 di Terza lega. Un tempo a testa tra due buone squadre, che forse oggi non si sono espresse al meglio (nessuna delle due), ma a decidere la sfida a favore dei giallorossi è stata un’inzuccata magistrale di Federico Scacchi, quando mancavano pochi minuti al triplice fischio. Nel primo tempo meglio il Basso Ceresio, più concreto, pungete ed efficace: giallorossi al riposo meritatamente avanti 2-0 grazie alle reti di Bernasconi e Calatti. Nella ripresa, invece, quasi assedio Monteceneri, con la squadra di Borsieri molto brava a recuperare due gol, prima con Galli e poi con Locatelli, ma alla fine beffata sul più bello da uno splendido colpo di testa di Scacchi.

IL COMMENTO DI MISTER PADULA

Lorenzo Padula (Basso Ceresio): «Non riesco a dire niente. Ho bisogno di qualche minuto per riprendermi. Sono ancora troppo felice per la vittoria. Credo sia stata una bella partita. Abbiamo giocato una buona gara, dando tutto quello che avevamo. Non so dire se la vittoria sia stata meritata e cos’abbia in più la mia squadra rispetto al Monteceneri. Non lo solo davvero».

LA PARTITA IN DIECI MOSSE

1′ – Nemmeno un minuto di gioco e Monteceneri subito pericolosissimo con Locatelli che, solo davanti a Tramacere, si fa ipnotizzare due volte dal portiere calciandogli addosso.
31′ GOL BASSO CERESIO (1-0) – Padroni di casa in vantaggio. Davide Ruberto stende in area Sebastiano Livi, per l’arbitro non ci sono dubbi e fischia subito rigore. Sul dischetto si presenta Alessio Bernasconi che con freddezza spiazza Cetrangolo.
45′ GOL BASSO CERESIO (2-0) – Raddoppio giallorosso nel minuto di recupero del primo tempo. Rimessa laterale battuta velocemente da Scacchi che manda in profondità Livi, tocco delizioso per l’accorrente Elia Calatti (bravissimo a seguire l’azione) che solo davanti alla porta appoggia il pallone in fondo alla rete.
50′ – In avvio di ripresa Monteceneri subito molto aggressivo, nel tentativo di recuperare il doppio svantaggio. Palla larga sulla sinistra per Matteo Ruberto che si libera al tiro, conclusione velenosa parata bene da Tramacere.
55′ – Monteceneri vicinissimo al gol. Bianchi con caparbietà recupera un pallone sulla tre quarti innescando subito Locatelli, il n.17 ospite salta un avversario e scarica in porta da posizione ravvicinata, Tramacere è provvidenziale a deviare il pallone quel che basta per mandarlo sulla traversa.
65′ GOL MONTECENERI (2-1) – Galli riapre il match. Mischia in area del Basso Ceresio, palla sporca di Devittori che serve Nicola Galli, il n.8 biancoverde non ci pensa due volte e da pochi passi infila la sfera alle spalle di un incolpevole Tramacere.
76′ – Basso Ceresio a un niente dal terzo gol. Errore difensivo di Baroni che regala il pallone a Santangelo, l’attaccante si ritrova tu per tu con il portiere in disperata uscita ma la sua conclusione termina sull’esterno della rete sfiorando il palo.
78′ – Nel ribaltamento di fronte veloce contropiede ospite con pallone appoggiato a Ruberto che lo infila alle spalle di Tramacere, ma l’arbitro annulla per posizione di fuorigioco del capitano biancoverde.
82′ GOL MONTECENERI (2-2) – Pareggio ospite. Dagli sviluppi di un calcio d’angolo, imperioso stacco di testa di Galli che colpisce a botta sicura, Tramacere salva tutto opponendosi d’istinto ma non riesce ad allontanare il pallone sul quale si fionda Locatelli spedendolo in fondo al sacco. Risultato di nuovo in parità.
88′ GOL BASSO CERESIO (3-2) – Gol vittoria. Calcio d’angolo di Bernasconi e perfetto colpo di testa di Scacchi che in torsione manda il pallone sul palo più lontano dove Cetrangolo non può arrivare: 3-2 e Basso Ceresio nuova capolista del girone.

Leggi anche questi...