Lo Stabio non può più nascondersi: 2-0 al Coldrerio, i gialloneri devono (e possono) pensare in grande. Tramaglino spinge il Vacallo fuori dalla zona retrocessione. Vedeggio cosa sta succedendo? Marques e HaywardIl rimetto ufficialmente in corsa il Breganzona
LUGANO – Nella 8ª giornata del gruppo 1 di Terza lega, rotonda vittoria esterna ieri sera per lo Stabio (15 punti) di Volpi che ha superato 2-0 il Coldrerio (17) di Snider e, sempre ieri, netta affermazione anche per il Breganzona (16) di Pedrini che ha vinto 3-0 contro il Vedeggio (8) di Bustamante. Invece, nell’unica partita disputata questa sera, successo di misura 1-0 per il Vacallo (6) di Russo nello scontro diretto salvezza con il Maroggia (1) di Maiorano.
Coldrerio – Stabio 0-2 – Prima sconfitta in campionato dopo sette risultati utili consecutivi per la capolista Coldrerio che, domani, rischia anche di perdere il primo posto della classifica nel caso in cui il Ligornetto dovesse battere Ceresio. Lo Stabio di Volpi, invece, non è più una novità. Quarto risultato utile consecutivo per i gialloneri e una sola sconfitta nelle otto partite sin qui disputate: numeri con i quali non ci può più nascondere. Entrambi i gol che hanno deciso l’incontro sono stati segnati nella ripresa: al 57’ ospiti in vantaggio con Nicolo Marchetta, al 71’ definitivo 2-0 firmato dagli undici metri da Fabio Arena.
Breganzona – Vedeggio 3-0 – Terza vittoria consecutiva, la quarta nelle ultime cinque partite, per il Breganzona di mister Pedrini tornato prepotentemente in corsa per la promozione: gialloblù attualmente a -1 dalla vetta. Vedeggio in crisi, terza sconfitta consecutiva per i blaugrana che nelle ultime quattro giornate hanno raccolto soltanto un punto. Le tre reti che hanno consegnato i tre punti al Breganzona sono state firmate da Ramiro Marques (doppietta) e Jonathan Hayward.
Vacallo – Maroggia 1-0 – All’ottavo tentativo, prima vittoria in campionato per il Vacallo di Danilo Russo che fino a questa sera aveva inanellato tre pareggi e quattro sconfitte. Man oh the match Dario Tramaglino, suo infatti il gol che ha deciso l’incontro. Gialloverdi momentaneamente fuori dalla zona retrocessione, un punto sopra al Rancate che giocherà domani in casa del Cademario. Notte fonda invece in casa Maroggia: nemmeno il ritorno in panchina di Thomas Maiorano è riuscito a smuovere la squadra. Per i gialloneri si è trattato della settima sconfitta consecutiva che adesso veramente inizia a fare paura.
LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 1)
Coldrerio 17 (8), Ligornetto 16 (7), Breganzona 16 (8), Stabio 15 (8), Rapid Lugano 14 (7), Monteceneri 13 (7), Cademario 11 (7), Vedeggio 8 (8), Comano 8 (7), Ceresio 7 (7), Lema 6 (7), Vacallo 6 (8), Rancate 5 (7), Maroggia 1 (8). *Tra parentesi le partite disputate
IL PROGRAMMA DI DOMENICA 8 OTTOBRE
15:00 Lema – Monteceneri Campo comunale Bedeglia, Banco
15:00 Comano – Rapid Lugano Campo Tavesio, Comano
15:00 Cademario – Rancate Campo Meriggio, Cademario
15:00 Ligornetto – Ceresio Campo Vincenzo Vela, Ligornetto
TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI
CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
- Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.
CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.
CASO 3 – Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.