Rapid Lugano attento, quadrato e fortunato: due autoreti, di Regazzoni e Falzoni, consegnano i tre punti alla squadra di Vanini condannando il Chiasso alla sua seconda sconfitta stagionale
LUGANO – Nell’unica partita disputata oggi valida per la 6ª giornata del gruppo 1 di Terza lega: rivincita per il Rapid Lugano (13 punti) di Filippo Vanini, e primato solitario momentaneo per i biancoblu, che hanno vinto 2-1 il big match contro il Chiasso (10) di Meroni “vendicando” così l’eliminazione dalla coppa Ticino di mercoledì scorso proprio per mano dei rossoblù e – come anticipato – portandosi in testa alla classifica in solitaria. Rapid Lugano in vantaggio dopo appena tre minuti di gioco grazie a un’autorete di Daniele Regazzoni a deviare nella propria porta una conclusione di Federico Alonzi. Al 24’ pareggio Chiasso con Roberto Scaramuzza. Infine, nella ripresa, è una seconda autorete a consegnare il successo al Rapid Lugano: tiro di Ibrahim Mohamed deviato questa volta in modo decisivo da Alessandro Falzoni che supera un incolpevole Piccardo facendo esplodere di gioia tutta la panchina del Rapid Lugano.
RISULTATI E MARCATORI – 6ª GIORNATA (TERZA LEGA 1)
Rapid Lugano – Chiasso 2-1 – Marcatori: Regazzoni (C) aut. e Falzoni (C) aut.; Scaramuzza (C)
Stabio – Vacallo 4-1 – Giocata mercoledì QUI LA SINTESI
Coldrerio – Ligornetto POSTICIPO – Partita inizialmente in programma giovedì 26 settembre, ma a causa della pioggia, le due società si sono accordate per giocarla mercoledì 2 ottobre.
Breganzona – Basso Ceresio RINVIATA – Breganzona e Basso Ceresio dovevano affrontarsi giovedì sera, ma la pioggia insistente ha reso impraticabile il campo Al Pradello di Breganzona facendo rinviare la partita a data da destinarsi.
LA CLASSIFICA (TERZA LEGA 1)
Rapid Lugano 13 pt (6), Stabio 11 (6), Chiasso 10 (6), Coldrerio 10 (5), Cademario 10 (5), Comano 8 (5), Breganzona 8 (5), Rancate 5 (4), Basso Ceresio 5 (4), Ligornetto 5 (5), Riva 4 (5), Vedeggio 4 (5), Vacallo 4 (6), Ceresio 1 (5). *Tra parentesi le partite disputate
IL PROGRAMMA DI DOMANI
Domenica 29 settembre
15:00 Vedeggio – Ceresio (campo comunale Cadempino, Cadempino)
15:00 Cademario – Comano (campo Meriggio, Cademario)
15:30 Riva – Rancate (campo San Giorgio, Riva S.Vitale)
TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI
CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
- Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.
CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.
CASO 3 – Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.