Garavaglia salva il Chiasso al 93’ dopo essere stato tramortito da Pedretti e Hayward. Martorano e Salerni spingono in alto il Coldrerio. Vacallo, goleada scacciacrisi nel segno di Tramaglino e Zara. Bis di Giovio, più Bottani e Hadzi è grande Rapid Lugano
LUGANO – Nelle cinque partite giocate questa sera valide per la 3ª giornata del gruppo 1 di Terza lega: successo per il Rapid Lugano (7 punti) di Filippo Vanini che si è preso la testa solitaria della classifica grazie al 4-1 esterno con cui ha espugnato il campo del Comano (6) di Gianluca Cavadini. Biancoblu trascinati da una doppietta di Giovio e dai gol di Bottani e Hadzi; per il Comano rete consolazione di Pelli.
Il Breganzona (4) di Pedrini ha invece messo i brividi al Chiasso (4) di Meroni, tramortendolo con una super partenza alla quale i rossoblù sono riusciti a rimediare solo in pieno recupero pareggiando 2-2. Partenza shock per il Chiasso sotto 2-0 dopo neanche dieci minuti di gara colpito da un micidiale uno due firmato Andrea Pedretti e Jonathan Hayward. Svantaggio dimezzato all’88’ – rete di Manicone – poi in pieno recupero, al minuto 93, pareggio e definitivo 2-2 di Enzo Garavaglia. Successo di misura, e secondo posto in classifica, per il Coldrerio (6) di Snider che ha vinto 2-1 lo scontro diretto contro il Cademario (6) di Degiorgi: biancorossi in vantaggio alla mezz’ora del primo tempo con Davide Martorana, poi pareggio appena prima del riposo firmato da Andrea Piazza. Alla mezz’ora della ripresa gol decisivo di Nicola Salerni per il definitivo 2-1 che consegna vittoria e tre punti alla squadra di Snider.
Dopo due sconfitte consecutive primo ruggito per il Vacallo (3) di Crivelli che non ha avuto pietà del Ceresio (0) battendolo con un pesante 6-0: biancorossi alla loro terza sconfitta consecutiva. Vacallo portato alla vittoria dalle doppiette di Dario Tramaglino e Gerico Zara, oltre ai gol di Marco Baracchi e Sergio Radice. Infine, bella vittoria casalinga per il Ligornetto (4) di Milesi che ha fatto suo 3-2 il derby contro lo Stabio (3) di Volpi. Ligornetto a segno con Bertolino, De Luca (al suo primo gol in questo campionato) e Soragni; le due reti dello Stabio sono invece state realizzate da Attardo (terzo gol in due partite disputate) e Cereghetti. Rinviate a data da destinarsi per impraticabilità del campo (causa pioggia) sia la sfida tra il Rancate (3) di Soriani ed il Basso Ceresio (0) di Palombella, sia quella tra il Riva (0) di Russo ed il Vedeggio (0) di Carbone.
RISULTATI E MARCATORI – 3ª GIORNATA (TERZA LEGA 1)
Breganzona – Chiasso 2-2 – Marcatori: Pedretti (B) e Hayward (B), Manicone (C) e Garavaglia (C).
Vacallo – Ceresio 6-0 – Marcatori: Tramaglino x2 (V), Zara x2 (V), Radice (V) e Baracchi (V).
Comano – Rapid Lugano 1-4 – Marcatori: Pelli (C); Giovio x2 (R), Bottani (R) e Hadzi (R)
Ligornetto – Stabio 3-2 – Marcatori: Bertolino (L), De Luca (L) e Soragni (L); Attardo (S) e Cereghetti (S).
Coldrerio – Cademario 2-1 – Marcatori: Martorana (Co), Salerni (Co); Piazza (Ca).
Rancate – Basso Ceresio RINVIATA – Gara rinviata a data da destinarsi per impraticabilità del campo a causa della pioggia. Difficile ipotizzare già oggi quando questa partita potrà essere recuperata anche perché settimana prossima (mercoledì 18 settembre) il Basso Ceresio dovrà affrontare il Ligornetto in un altro recupero, quello della 2ª giornata non giocata sempre per pioggia il fine settimana appena passato.
Riva – Vedeggio RINVIATA – Partita rinviata per impraticabilità del campo a causa della pioggia. Non si conosce ancora una possibile data per il recupero. Ricordiamo però che la prossima settimana (mercoledì 18 settembre) il Vedeggio sarà impegnato in un altro recupero: quello della 2ª giornata contro il Breganzona, partita non disputata lo scorso weekend sempre a causa della pioggia.
LA CLASSIFICA (TERZA LEGA 1)
Rapid Lugano 7 pt (3), Coldrerio 6 (2), Comano 6 (3), Cademario 6 (3), Ligornetto 4 (2), Breganzona 4 (2), Chiasso 4 (3), Stabio 3 (2), Rancate 3 (2), Vacallo 3 (3), Vedeggio 0 (1), Basso Ceresio 0 (1), Ceresio 0 (3), Riva 0 (2). *Tra parentesi le partite disputate
TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI
CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
- Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.
CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.
CASO 3 – Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.