Terza Lega 1, 12ª giornata (venerdì): stop Rapid Lugano, ma il Chiasso ne approfitta solo a metà

scritto da Roberto Colombo
Ivan De Luca (Ligornetto) 2024

Ivan De Luca (Ligornetto)

Sconfitta 2-1 per la capolista Rapid Lugano, piegata da Chinchio e Negri. Chiasso in dieci per quasi tutta la partita, ma capace di colpire due volte con Scaramuzza e Ballerini: Ligornetto altrettanto bravo a rispondere, prima con Soragni e poi capitan De Luca per il definitivo 2-2

LIGORNETTO – Nei due anticipi giocati questa sera validi per la 12ª giornata del gruppo 1 di Terza lega: brusca frenata per la capolista Rapid Lugano (25 punti) che, dopo tre vittorie consecutive, è stata costretta ad alzare bandiera bianca contro un caparbio Riva (14) che si è imposto 2-1 in rimonta contro la squadra di Vanini. Primo tempo chiuso sul punteggio di 1-1: Rapid Lugano in vantaggio per primo con Luca Lupusella, poi reazione Riva con pareggio su calcio di rigore trasformato da Filippo Chinchio tornato a segnare dopo due giornate di digiuno (12° gol in campionato per il N.10 gialloblù). A metà ripresa risultato ribaltato da capitan Thomas Negri, autore del definitivo 2-1 che ha consegnato tre preziosissimi punti salvezza al Riva di Soriani.

Rapid Lugano sconfitto e Chiasso (22) un pochino più vicino alla vetta della classifica (ora distante tre lunghezze), anche se la squadra di Meroni ha saputo approfittare soltanto in parte del “regalo” fattogli dal Riva non andando oltre il 2-2 in casa di un buonissimo Ligornetto (18). Primo tempo terminato in parità 1-1 con il Chiasso in vantaggio per primo alla mezz’ora – dopo essere rimasto in dieci per l’espulsione di Yuri Arena al 10’ di gioco – grazie a un gol di Roberto Scaramuzza, ma ripreso pochi minuti più tardi da Riccardo Soragni. Al 15’ della ripresa Chiasso di nuovo avanti con Mattia Ballerini, ma, a dieci minuti dal triplice fischio (81’) definitivo 2-2 firmato da capitan Ivan De Luca. Per il Ligornetto colpiti anche una traversa e un palo sempre da De Luca e Soragni.


RISULTATI E MARCATORI – 12ª GIORNATA (TERZA LEGA 1)

Riva – Rapid Lugano 2-1. Marcatori: Chinchio (R) e Negri (R); Lupusella (RL)

Ligornetto – Chiasso 2-2. Marcatori: Soragni (L) e De Luca (L); Scaramuzza (C) e Ballerini (C).

Rancate – Breganzona 5-1 – Giocata mercoledì QUI LA SINTESI


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA 1)

Rapid Lugano 25 pt (12), Chiasso 22 (12), Ligornetto 18 (11), Coldrerio 17 (10), Comano 17 (10), Breganzona 17 (11), Rancate 14 (11), Basso Ceresio 14 (11), Riva 14 (12), Vedeggio 13 (11), Cademario 12 (10), Stabio 12 (11), Vacallo 9 (10), Ceresio 7 (10). *Tra parentesi le partite disputate


IL PROGRAMMA DI DOMANI E DOMENICA

Sabato 9 novembre

19:00 Coldrerio – Ceresio (campo comunale Coldrerio, Coldrerio)

Domenica 10 novembre

14:00 Cademario – Basso Ceresio (campo Meriggio, Cademario)

14:00 Comano – Vacallo (campo Tavesio, Porza/Comano)

15:00 Vedeggio – Stabio (campo comunale Cadempino, Cadempino)


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.

 

error: Ciao, non è possibile copiare il testo. I testo che leggi è creato da giornalisti che impiegano tempo per farlo. Se lo fai anche tu ci saranno più testi diversi che i lettori potranno leggere. Ciao!?