Terza Lega 1, 11ª giornata (lunedì): Rapid Lugano e Comano forza cinque. Biancoblu davanti sempre più soli

scritto da Roberto Colombo
Marco Giovio (Rapid Lugano) 2024

Marco Giovio (Rapid Lugano)

Tris di Giovio più Pavan e King Leone: il Rapid Lugano gira che è una meraviglia, 5-0 al Cademario e primato consolidato per la squadra di Vanini ora a +7 sul Chiasso e +8 sul quartetto composto da Comano (questa sera molto bene anche la squadra di Cavadini nel 5-2 al Vedeggio), Ligornetto, Coldrerio e Breganzona

LUGANO – Quinta vittoria nelle ultime sei partite disputate per il Rapid Lugano (25 punti) di Filippo Vanini che questa sera, nel posticipo dell’11ª giornata del gruppo 1 di Terza lega, ha superato con un rotondo 5-0 il Cademario (12) di Degiorgi rafforzando il proprio primato in classifica: biancoblu a +7 dalla prima inseguitrice Chiasso (18), che però ha giocato una partita in meno, e +8 sul quartetto al terzo posto della classifica composto da Comano (17) – la squadra di Cavadini questa ha battuto 5-2 il Vedeggio (13) – Ligornetto (17), Coldrerio (17) e Breganzona (17). La partita: dopo appena due minuti di gioco Rapid Lugano subito in vantaggio con capitan Marco Giovio seguito, intorno alla mezz’ora, dal raddoppio di Jacopo Pavan. A metà ripresa micidiale uno due dei padroni di casa trascinati sempre da capitan Giovio che, prima finalizza con una splendida girata una superba azione corale Veseli-Giovannacci-Mohamed e poi al 65’ firma la propria personale tripletta (4-0). Nel finale definitivo 5-0 Shaka King Leone.

Nell’altro posticipo giocato sempre questa sera – come anticipato – vittoria casalinga anche per il Comano (17) di Gianluca Cavadini che si è imposto 5-2 sul Vedeggio (13) di Carbone, quest’ultimo alla sua seconda sconfitta consecutiva. Grazie ai tre punti raccolti i giallorossi hanno raggiunto al terzo posto Ligornetto, Coldrerio e Breganzona risultando però davanti alle tre dirette rivali per la miglior classifica fair play. I cinque gol che hanno deciso la sfida sono stati realizzati da Aron Somazzi, capitan Anthony Maligno, Luca Mazidi (doppietta) e Nicola Solari (arrivato in campionato a quota 6 reti). Vedeggio invece in gol con Tommaso Saponara e Joel Güdel.

Luca Mazidi (Comano) 2024

Luca Mazidi (Comano)


RISULTATI E MARCATORI – 11ª GIORNATA (TERZA LEGA 1)

Comano – Vedeggio 5-2. Marcatori: Somazzi (C), Maligno (C), Mazidi x2 (C) e Solari (C); Saponara (V) e Güdel (V).

Rapid Lugano – Cademario 5-0. Marcatori: Giovio x3 (R), Pavan (R) e King Leone (R).


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA 1)

Rapid Lugano 25 pt (11), Chiasso 18 (10), Comano 17 (10), Ligornetto 17 (10), Coldrerio 17 (10), Breganzona 17 (10), Basso Ceresio 14 (11), Vedeggio 13 (11), Cademario 12 (10), Stabio 12 (10), Riva 11 (10), Rancate 11 (10), Vacallo 9 (10), Ceresio 4 (9). *Tra parentesi le partite disputate


LE ALTRE PARTITE DELL’11ª GIORNATA >>> QUI LA SINTESI

Breganzona – Ligornetto 1-2

Ceresio – Riva 3-2

Basso Ceresio – Stabio 3-2

Vacallo – Rancate 1-1

Chiasso – Coldrerio 3-0


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.

 

Leggi anche questi...

error: Ciao, non è possibile copiare il testo. I testo che leggi è creato da giornalisti che impiegano tempo per farlo. Se lo fai anche tu ci saranno più testi diversi che i lettori potranno leggere. Ciao!?