Terza Lega 1, 11ª giornata (domenica): Ceresio devi crederci. Brutto infortunio ad Hayward (Breganzona)

scritto da Roberto Colombo
Falco D'Azzo (Ceresio) 2024

Falco D’Azzo (Ceresio)

Ligornetto al 3° posto grazie a De Luca e Cerabona. Nel Breganzona brutto infortunio a capitan Hayward che dopo aver segnato il suo 15° gol in campionato è stato costretto a lasciare il campo in ambulanza. Buona la prima per Mirsad Shala: Riva piegato 3-2 da D’Azzo (doppietta) e Ferrari. Il Basso Ceresio può sorridere, nell’ultimo mese i giallorossi hanno cambiato marcia

LUGANO – Nelle tre partite giocate oggi valide per l’11ª giornata del gruppo 1 di Terza lega. Buona la prima per mister Mirsad Shala sulla panchina del Ceresio (4 punti) per una salvezza sì ancora molto lontana – il terzultimo posto è infatti distante sette punti – ma se queste sono le premesse assolutamente raggiungibile: i biancorossi hanno sconfitto 3-2 il Riva (11) di Soriani che nelle ultime sei partite aveva perso solo una volta. Gara decisa da una doppietta di Falco D’Azzo e un gol di Simone Ferrari; Riva invece a segno con Gaslini e Belluzzi.

Quarta vittoria consecutiva invece per il Ligornetto (17) di Milesi che ha vinto 2-1 lo scontro diretto contro il Breganzona (17) raggiungendolo in classifica al terzo posto – in compagnia anche del Coldrerio – a cinque punti di distanza dalla capolista Rapid Lugano (22) e -1 dalla seconda posizione del Chiasso (18). Gara decisa dalle reti di Ivan De Luca e Marco Cerabona, ma segnata purtroppo all’85’ dal brutto infortunio a Jonathan Hayward, capitano del Breganzona che proprio oggi aveva realizzato la sua quindicesima rete in questo campionato, con il gioco rimasto fermo circa una mezz’ora per permettere l’arrivo dell’ambulanza che ha portato il ragazzo al pronto soccorso. «Il gioco è stato interrotto all’85’ – ci ha riferito mister Milesi del Ligornetto – perché purtroppo si è fatto male Hayward. Mi dispiace molto, io e tutto il Ligornetto facciamo i nostri migliori auguri a lui diu rivederlo il prima possibile di nuovo in campo».

breganzona hayward jonathan centr 2023 02

Jonathan Hayward (Breganzona)

Infine, terza vittoria nelle ultime quattro partite per il Basso Ceresio (14) di Palombella per una classifica, quella dei giallorossi, completamente diversa rispetto a un mese fa in cui non si poteva stare tranquilli (oggi sì): i giallorossi si sono imposti 3-2 sullo Stabio (12) che viceversa non sta attraversando un gran periodo con appena un punto raccolto nelle ultime quattro uscite. Nel Basso Ceresio prova maiuscola di Luca Greco, autore di due gol tra cui quello decisivo, su calcio di rigore quasi allo scadere, che ha fissato il punteggio sul definitivo 3-2. Insieme a lui per il Basso Ceresio a segno anche Arben Azemi. I due gol dello Stabio sono invece stati segnati da Fabio Zanardi e Davide Attardo, con quest’ultimo che ha anche fallito un calcio di rigore facendosi ipnotizzare (parato) da Giuseppe Foti.


RISULTATI E MARCATORI – 11ª GIORNATA (TERZA LEGA 1)

Basso Ceresio – Stabio 3-2 – Marcatori: Azemi (B), Greco x2 (B); Attardo (S) e Zanardi (S).

Breganzona – Ligornetto 1-2 – Marcatori: Hayward (B); De Luca (L) e Cerabona (L).

Ceresio – Riva 3-2 – Marcatori: Ferrari (C) e D’Azzo x2 (C); Gaslini (C) e Belluzzi (C).


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA 1)

Rapid Lugano 22 pt (10), Chiasso 18 (10), Ligornetto 17 (10), Coldrerio 17 (10), Breganzona 17 (10), Comano 14 (9), Basso Ceresio 14 (11), Vedeggio 13 (10), Cademario 12 (9), Stabio 12 (10), Riva 11 (10), Rancate 11 (10), Vacallo 9 (10), Ceresio 4 (9). *Tra parentesi le partite disputate


LE ALTRE PARTITE DELL’11ª GIORNATA >>> QUI LA SINTESI

Vacallo – Rancate 1-1

Chiasso – Coldrerio 3-0

Lunedì 4 novembre

20:30 Comano – Vedeggio (campo Tavesio, Porza/Comano)

20:30 Rapid Lugano – Cademario (Stadio Comunale Cornaredo, Lugano)


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.

 

Leggi anche questi...

error: Ciao, non è possibile copiare il testo. I testo che leggi è creato da giornalisti che impiegano tempo per farlo. Se lo fai anche tu ci saranno più testi diversi che i lettori potranno leggere. Ciao!?