
Danyel Fichera (Coldrerio)
Fichera porta il Coldrerio al primo posto, Basso Ceresio sconfitto 2-1. Martorana e Cancellara non bastano al Rancate, a fare festa nel derby è il Riva
COLDRERIO – Scopriamo insieme cos’è successo nei due anticipi giocati questa sera validi per la 10ª giornata del gruppo 1 di Terza Lega. Ritorno al successo – mancava da due giornate – per il Coldrerio (20 punti) di Snider che questa sera ha avuto la meglio 2-1 nel big match contro il Basso Ceresio (16) portandosi così al primo posto della classifica davanti a Ceresio (19) e Ligornetto (19) che giocheranno domani e domenica. Gara decisa da una doppietta di Danyel Fichera in gol al 24’ del primo tempo e al 10’ della ripresa. Per il Basso Ceresio rete di Sebastiano Livi all’80’.
Terzo risultato utile consecutivo (due vittorie e un pareggio) invece per il Riva (14) che si è imposto 4-2 nel derby contro il Rancate (12) di Lorenzon: tre punti importanti che hanno permesso ai gialloblù di allontanarsi ulteriormente dalle zone più pericolose della classifica. Per il Rancate invece ancora problemi di continuità (di risultati) con i gol di Martorana e Cancellara che non sono bastati ai neroverdi per evitare la quarta sconfitta in dieci partite sin qui disputate.
RISULTATI E MARCATORI – 10ª GIORNATA (TERZA LEGA 1)
Coldrerio – Basso Ceresio 2-1 – Marcatori: Fichera x2 (C), Livi (B)
Riva – Rancate 4-2 – Marcatori: Sicolo x2 (Ri), Piccione (Ri) e Scacchi (Ri); Martorana (Ra) e Cancellara (R)
LA CLASSIFICA (TERZA LEGA 1)
Coldrerio 20 pt (10), Ceresio 19 (9), Ligornetto 19 (9), Stella Capriasca 17 (9), Basso Ceresio 16 (10), Breganzona 15 (9), Riva 14 (10), Stabio 13 (9), Vacallo 12 (9), Rancate 12 (10), Paradiso 8 (9), Melide 6 (9), Origlio Ponte Capriasca 3 (9), Comano 2 (9) *Tra parentesi le partite disputate
IL PROGRAMMA DI DOMANI E DOMENICA
Sabato 1 novembre
20:00 Breganzona – Paradiso Centro sportivo Al Pradello, Breganzona
20:00 Ceresio – Melide Campo comunale Barbengo, Figino
Domenica 2 novembre
15:00 Vacallo – Stabio Stadio Comunale Riva IV, Chiasso
15:00 Comano – Origlio Ponte Capriasca Campo Tavesio, Porza/Comano
15:00 Ligornetto – Stella Capriasca Campo Vincenzo Vela, Ligornetto
TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI
CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
- Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.
CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.
CASO 3 – Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
