Team Ticino, la U18 ferma il Basilea, pareggio anche per l’Academy, per le altre 0 punti

scritto da Walter Savigliano

La U18 ferma la corsa del Basilea, buon pareggio anche per l’Academy. Sconfitte la U16 e la U15, vediamo come è andata.

Team Ticino U18 – FC Basel U18 2:2 Reti: 55’ Buffon, 78’ Dujaka

Un Basilea a punteggio pieno viene costretto al primo stop stagionale a Tenero, per mano dei ragazzi di Lanza autori di un’ottima partita. Dopo un inizio in sostanziale equilibrio sono gli ospiti a trovare il gol del vantaggio su un calcio di rigore, ottenuto dopo una ripartenza veloce. Nel secondo tempo il Team Ticino U18 cambia completamente atteggiamento e porta grande pressione in avanti, il risultato torna in parità con Buffon, abile a girare al volo una punizione calciata da Dujaka. Il Basilea non demorde e trova il nuovo vantaggio in mischia; i ticinesi reagiscono subito e dopo qualche occasione sprecata riagguantano il pareggio con Dujaka. Le emozioni non finiscono con occasioni da entrambe le parti, una super parata di Cavin nel finale blinda il risultato sul 2:2 e porta ai ticinesi un punto frutto di una prestazione maiuscola.

Team Ticino U16 – FC Basel U16 1:4 Rete: 10’ Pagnamenta

Parte subito nel peggiore dei modi la partita del Team Ticino U16 con un errore individuale in impostazione, che regala lo 0:1 al Basilea. La squadra ticinese reagisce bene al colpo, riorganizzandosi difensivamente e riuscendo a ripartire. Al 10’ proprio su una ripartenza ben elaborata, i rossoblù si guadagnano un calcio di rigore, trasformato da Pagnamenta. Il resto del primo tempo è caratterizzato da una spinta ospite e da una buona organizzazione difensiva ticinese con una pressione costante sui portatori di palla. Nel secondo tempo il Basilea entra in campo con grande determinazione, spingendo forte e mettendo continuamente pressione sull’uscita dei padroni di casa. Al 60’, dopo una palla persa a metà campo, un gran tiro all’incrocio dei pali permette agli ospiti di passare nuovamente in vantaggio. A questo punto i ticinesi provano ad alzare maggiormente la pressione facendo cambi in attacco, ma non riuscendo a trovare soluzioni offensive efficaci. Nel finale di partita altri due errori individuali permettono al Basilea di allungare il vantaggio e terminare la partita sul 1:4. Una buona partita sul piano collettivo per i ragazzi di Bulfaro, ma caratterizzata da troppi errori individuali in fase di impostazione che hanno condizionato il passivo finale.

Team Ticino TTA U15 – Servette FC U15 2:2 Rete: 5’ Falavigna, 18’ Verga

Pareggio interno sul campo del Paradiso per la U15 Academy contro i pari età del Servette. I ticinesi vanno in vantaggio con Falavigna, grazie ad una conclusione al volo dal limite dell’area. Dopo pochi minuti il Servette trova il pareggio, ma è il Team Ticino a chiudere meglio il primo tempo riportandosi avanti con il gol di Verga, lesto a respingere in rete una ribattuta. Nel secondo tempo la partita si gioca a viso aperto, con occasioni da una parte e dall’altra, in uno di questi capovolgimenti di fronte il Servette trova il gol del definitivo 2:2.

Team Ticino U15 – Etoile Carouge U15 1:2 Reti: 50’ Minoretti

Amara sconfitta casalinga per la U15, beffata solo nell’extra time. Primo tempo dominato dai padroni di casa che però non riescono a concretizzare le molte occasioni create. Nel secondo tempo Minoretti al 50’ porta in vantaggio i rossoblù sfruttando un errore della difesa avversaria. Dopo aver trovato il gol il Team Ticino crea altre situazioni pericolose ma senza segnare il punto del KO. Gli ospiti trovano il pareggio al 59’ e di conseguenza la partita si fa molto combattuta e confusionaria; al 93’ è l’Etoile Carouge a risolvere la contesa con l’1:2 finale.

Leggi anche questi...