Team Ticino Femminile, vice campione svizzero, bene anche la U14/15 in amichevole

scritto da Walter Savigliano

Il terzo sabato del corrente mese di giugno è coinciso con la conclusione della stagione delle ragazze del Team Ticino Femminile U17 che, nonostante il kappaò casalingo patito contro l’Aarau, si sono laureate vice-campionesse svizzere 2021-2022 alle spalle del Basilea, che ha superato per 4-0 lo Young Boys e ha conquistato il titolo nazionale con tre punti di vantaggio sulle rossoblù. 

 
Campionato Nazionale U17 femminile – Team Ticino Femminile U17 vs FC Aarau Frauen U17
«L’ultima sfida stagionale delle ragazze guidate da Matteo Bertuol, già certe del titolo di vice-campionesse elvetiche, è terminata con una sconfitta per 3-4. L’approccio della gara disputata sul terreno sintetico del Campo Comunale di Taverne è risultato passivo su sponda rossoblù.
 
A livello difensivo la squadra è stata poco attenta e sul lato opposto poco determinata e il ritmo mantenuto è stato basso. Le argoviesi sono un buon gruppo e assieme al Basilea è stata l’unica a mettere in difficoltà le ticinesi. Il vantaggio ospite è giunto a seguito di una situazione da calcio d’angolo, mentre il raddoppio è arrivato su una ribattuta. Il dimezzamento dello score locale è stato poi annullato quasi subito dal tris confederato.
 
In avvio di ripresa, l’atteggiamento è stato completamente diverso, tanto che nello spazio di dieci minuti le ragazze sono pervenute sino al punto del pareggio a tre. Nonostante i numerosi attacchi proposti, su una disattenzione le bianconere si sono riportate avanti. Le troppe imprecisioni, unite a qualche magra prestazione individuale, hanno inciso sul punteggio. Basti pensare che le padrone di casa si sono create una dozzina di palle-gol contro la metà delle avversarie.
 
Quando manca solidità, le ticinesi pagano l’inesperienza e la fisicità, mentre squadre come l’Aarau, che speculano parecchio e giocano sugli errori delle altre, approfittano degli episodi. Il percorso complessivo, chiuso da vice-campionesse, è positivo. Rimane il rammarico per il modo in cui si è concluso il campionato dopo 18 giornate positive. Per il prossimo anno, se si vuole alzare ancora il livello, la speranza dello staff è che la rosa, a livello di età e di qualità, aumenti per riuscire a essere ancora più competitive».
 
Amichevole – Team Ticino Femminile U14/U15 vs Azalee Calcio Femminile U15
Come chiusura dell’annata, la futura U15 ha invece incontrato l’Azalee Calcio Femminile per un’amichevole nel quadro dei festeggiamenti per l’inaugurazione del nuovo Centro Sportivo di Collina d’Oro a Gentilino. Il risultato della partita è stato di 6:0.

Leggi anche questi...