L’ultimo giorno del mese di novembre coincide con la chiusura delle sfide per l’anno solare in corso delle tre formazioni del Team Ticino Femminile.
Coppa Svizzera U18, fase 1 – FC Winterthur U18 vs Team Ticino Femminile U18 – 1:2
Presso lo “Sportplatz Rietsamen” di Wiesendangen, la U18 termina il girone d’andata con una vittoria. Nel primo tempo la squadra risulta essere spesso imprecisa e in ritardo sulle seconde palle. Un errore in costruzione di gioco permette alle zurighesi di andare in pausa avanti di una rete. Nella ripresa, il gruppo entra in campo con un altro piglio. Dopo due minuti le ragazze recuperano palla nella metà campo avversaria e riescono a trovare la rete del pareggio. Man mano che i minuti passano, le rossoblù creano sempre più occasioni e riescono ad andare a segno una seconda volta. Nei minuti finali si riesce a mantenere il risultato sul 2:1 senza particolari pericoli. Questa partita permette così di avvicinarsi alla pausa invernale con convinzione di poter far bene anche nel girone di ritorno.
Winterrunde Frauen U16 – FCO St. Gallen Frauen U16 vs Team Ticino Femminile U16 – 5:1
Sul terreno del “Fussballplatz Kreckel” di Herisau l’esordio nel torneo invernale della U16 è negativo. Nella tana delle sangallesi, in una sfida disputata su tre tempi da trenta minuti ciascuno, le rossoblù giocano bene due frazioni su tre, all’interno dei quali sfiorano il gol in più occasioni, ma vengono punite da un errore individuale di valutazione e un gol su rigore. Tutto sommato, le ragazze reagiscono e creano diversi occasioni. Nel terzo periodo, infine, non scendono praticamente in campo. I gravi errori individuali sottolineano come la squadra non sia ancora pronta per affrontare questo tipo di partite. Si dovrà necessariamente alzare l’asticella per le partite del ritorno, con l’obiettivo di crescere e competere con le altre squadre svizzere.
Amichevole U14 – Team Ticino Femminile U14 vs BSC Young Boys Frauen U15 – 2:1
Al “Centro Sportivo Collina d’Oro” di Gentilino le ragazze della U14, nonostante una differenza d’età con le bernesi di quasi due anni, l’amichevole viene vinta dalle ticinesi attraverso un’ottima prestazione di squadra. Nel primo tempo, le padrone di casa passano in vantaggio e sfiorano il raddoppio in un paio di occasioni. La frazione di mezzo è più equilibrata ed entrambe le contendenti sprecano alcune chance. Dopo il gol del pareggio subito su palla ferma, nell’ultimo periodo le ragazze trovano la rete della vittoria con una buona ripartenza. L’assedio finale dell’YB è sterile e le locali controllano la partita sfiorando il terzo punti in due circostanze. Una prestazione molto positiva contro una squadra molto fisica, ma anche da questa partita bisogna imparare a concretizzare le molte occasioni avute.